In questo periodo di feste la stazione di Termini è sovraffollata. Tanti turisti e anche viaggiatori che tornano a casa per le festività. Proprio a causa di questa maggiore affluenza e con l’obiettivo primario di contrasto a ogni forma di illegalità e degrado i Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante, con il supporto dei Carabinieri del Gruppo di Roma e quelli del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria, hanno effettuato un servizio di controllo straordinario presso lo scalo ferroviario.
Il bilancio dell’attività di controllo
Un intervento che ha portato a cinque arresti, due denunce e multe nei confronti di attività commerciali risultate irregolari. In manette sono finiti: un cittadino tunisino sorpreso a cedere alcune dosi di hashish ad un giovane; un cittadino cubano bloccato appena dopo aver rubato capi di abbigliamento, per un valore complessivo di circa 400 euro, da un negozio in via Giovanni Giolitti; un cittadino del Gambia trovato in possesso di dosi di hashish.
Sorpresi a cedere cocaina e crack
Sono state, poi, anche altre le zone di Roma sottoposte a controlli da parte degli uomini dell’Arma. I Carabinieri della Compagnia Roma Casilina hanno effettuato controlli nei quartieri Torpignattara, Pigneto, Labicano – Prenestino, con particolare riferimento alle aree prossime al parco “Villa De Santis” ed alle fermate della metro C – Pigneto, Malatesta, Teano. Nel corso del servizio due cittadini tunisini sono stati arrestati perché sorpresi a cedere alcune dosi di droga ad un acquirente. Fermati e perquisiti, sono stati trovati in possesso di 20 grammi di cocaina e 72 dosi di crack, oltre che alla somma contante di 300 euro.
Beccato in sella a uno scooter rubato
I Carabinieri hanno anche denunciato un cittadino italiano trovato alla guida di uno scooter risultato rubato e un cittadino italiano che, nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari, è stato sorpreso fuori dalla propria abitazione senza alcun permesso o valido motivo.
Negozi irregolari
I Carabinieri della Stazione Roma Torpignattara, inoltre, con il supporto dei colleghi del NAS di Roma, hanno sanzionato, per un totale di 4.000 euro, il titolare di un negozio di vendita di frutta e il titolare di una pizzeria – kebab per carenze igienico-sanitarie e mancati adempimenti “Haccp”.
In totale, i Carabinieri hanno identificato 247 persone e eseguito verifiche su 105 veicoli e 11 attività commerciali.