La Direzione Regionale Agricoltura della Regione Lazio ha recentemente emesso una nota indirizzata ai Comuni, sollecitando la raccolta di dati sulle perdite e compromissioni causate dalla moria del kiwi. Questa iniziativa mira a fornire una base solida per avanzare richieste di risarcimento.
La richiesta danni per la moria dei kiwi nel Lazio
Il consigliere regionale Vittorio Sambucci, Vice presidente della commissione agricoltura, commenta positivamente l’andamento del processo: “È un altro passo importante dopo l’interesse dimostrato dalla Regione in questi mesi. L’iter è stato avviato dalla Commissione Agricoltura, da me convocata e presieduta, con una specifica audizione dedicata a questo problema. Sono quindi molto soddisfatto della prosecuzione dell’iter che abbiamo avviato.”
I danni ai coltivatori di kiwi laziali
La nota della Direzione Regionale Agricoltura ha invitato i Comuni a raccogliere informazioni sulle perdite subite dagli agricoltori a causa della moria del kiwi. Sambucci sottolinea che questo passo è cruciale per quantificare i danni in modo accurato e preparare una richiesta di risarcimento adeguata. “Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al prossimo 15 dicembre. Nel Comune di Cisterna, il più colpito da questo fenomeno, è stato istituito un link specifico sul sito del Comune, nella sezione U.M.A. Invito tutti gli agricoltori e imprenditori colpiti a provvedere per tempo,” afferma Sambucci.
L’azione della Regione Lazio sul problema degli imprenditori agricoli
Il consigliere regionale enfatizza che l’approccio adottato è in linea con quanto concordato con l’assessore regionale all’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Giancarlo Righini, e con tutti i consiglieri del gruppo di maggioranza e minoranza membri della commissione. L’obiettivo è giungere a una soluzione tempestiva, derogando alla legge 102, al fine di attuare provvedimenti d’urgenza a sostegno del settore agricolo. “Siamo sulla giusta direzione rispetto a quanto definito con l’assessore regionale e con tutti i membri della commissione. Questo è un passo significativo per affrontare la situazione e fornire il necessario supporto agli agricoltori colpiti dalla moria del kiwi,” conclude Sambucci, esprimendo fiducia nel processo in corso.