Aggredito violentemente e rapinato a Termini, Carabinieri arrestano uno dei responsabili. La vittima era finita in Ospedale. Ecco cosa è successo.
Picchiato e derubato del portafogli nei pressi della stazione Roma Termini. Vittima dell’aggressione un 34enne che, dopo l’accaduto, era stato trasportato d’urgenza in Ospedale. Ora però, grazie alle indagini svolte dai Carabinieri, è stato possibile rintracciare uno dei due responsabili. Che adesso deve rispondere dei reati di rapina in concorso e lesioni personali gravi.
Rapina a Termini
I fatti risalgono alla notte del 26 agosto 2023. La vittima è un 34enne della Guinea: il giovane, mentre percorreva a piedi via Marsala, era stato avvicinato da due uomini a lui sconosciuti che, all’improvviso, lo avevano colpito violentemente al volto portandogli via il portafogli e le cuffie auricolari che indossava. Gravi le ferite riportate dal giovane, considerando i 30 giorni di prognosi refertati al Policlinico Umberto I° dove era stato portato d’urgenza.
Le indagini
Ebbene, i Carabinieri della Stazione Roma Macao, acquisita la denuncia del 34enne, hanno iniziato ad indagare per identificare i responsabili. Grazie all’acquisizione e all’attenta analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona, sono riusciti infine ad identificare uno dei colpevoli: si tratta di un 23enne tunisino, senza fissa dimora, che è stato riconosciuto dalla vittima. I Militari così hanno raccolto sul suo conto gravi indizi di colpevolezza tali da consentire l’emissione dell’ordinanza che ha disposto la misura cautelare in carcere.
La task force sulla stazione
Del problema sicurezza nelle stazioni di Roma (e non solo a Termini) ce ne siamo occupati in una nostra recente inchiesta. Proprio per prevenire fenomeni violenti come questo, in questi giorni le forze dell’ordine hanno predisposto un piano massiccio di monitoraggio per quanto riguarda in questo caso proprio l’area della stazione Termini. Controlli a tappeto e presenza intensificata – specie ora in vista del Natale – per aumentare la percezione di sicurezza di pendolari e turisti. Soltanto nell’ultima maxi operazione, andata in scena nelle scorse ore, ben 8 sono state le persone arrestate e più di 20 quelle denunciate.