Un annuncio che potrebbe causare notevoli disagi per i pendolari e i viaggiatori in Italia è stato fatto da diversi sindacati, che hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane e quindi dei treni. L’agitazione, della durata di 24 ore, avrà inizio alle 21 del 30 novembre e si concluderà alla stessa ora del 1 dicembre 2023.
Lo sciopero dei treni per il 1 Dicembre 2023
La protesta sindacale potrebbe influenzare la circolazione dei treni su tutta la rete ferroviaria italiana. Dalle 21 del 30 novembre fino alla stessa ora del 1 dicembre, sono previste cancellazioni e ritardi su treni regionali, interregionali e Frecce. In un tentativo di mitigare i disagi per i passeggeri, saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali. Le fasce di garanzia sono dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21, come da Orario ufficiale Trenitalia e Trenord.
Sciopero dei treni: quali linee potrebbero fermarsi il 1 Dicembre?
Nonostante le fasce di garanzia, possibili ripercussioni saranno avvertite su treni Frecce, Intercity e Regionali. Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni, limitazioni e ritardi, potrebbero manifestarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero. Lo sciopero è stato indetto come risposta all’incidente ferroviario in Calabria avvenuto il 28 novembre 2023, in cui due persone hanno perso la vita. Cub Trasporti ha dichiarato a Quotidiano Nazionale, che l’incidente è avvenuto a causa del ritardo nella messa in sicurezza dei passaggi a livello, sottolineando la necessità di investimenti urgenti per garantire la sicurezza ferroviaria.
Le ripercussioni sul servizio Trenitalia
Trenitalia ha invitato i passeggeri a informarsi sui collegamenti e i servizi attivi prima di intraprendere un viaggio. Gli aggiornamenti saranno disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie, negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.
I consigli per i viaggiatori sui treni
In attesa di ulteriori sviluppi, i viaggiatori sono invitati a prestare attenzione alle comunicazioni in tempo reale e ad adottare precauzioni aggiuntive durante il periodo dello sciopero. La richiesta di maggiore sicurezza nel sistema ferroviario rappresenta il cuore della protesta sindacale, con la speranza di evitare futuri incidenti e garantire un viaggio sicuro per tutti i passeggeri.