Ieri venerdì 25 novembre 2023, giornata internazionale della lotta alla violenza contro le donne, anche l’influencer Chiara Ferragni è scesa in piazza a Milano in sostegno delle donne. La biondissima moglie di Fedez, con berretto e guardia del corpo, ha protestato insieme alle migliaia di donne presenti in piazza. Tra fan che hanno apprezzato il gesto e hater che la considerano solo una strategia di visibilità per ottenere consensi, scopriamo cosa è successo ieri in piazza.
Chiara Ferragni in piazza manifesta contro la violenza sulle donne
Jeans, t-shirt e cappellino nero (ovviamente del suo brand): questo era l’outfit di Chiara Ferragni per manifestare ieri in piazza a Milano. Essendo un’influencer, lei fa tutto ma proprio tutto sotto i riflettori, e quindi non stupisce che si sia fatta riprendere e fotografare durante la manifestazione. Lei stessa, sul suo account Instagram da milioni di follower, ha postato diversi scatti dell’evento. “Il bene si fa in privato, non in pubblico”, è stato uno dei commenti dei suoi follower. Gli hater si sono proprio scatenati sotto al suo post. Un altro utente le ha detto che è assolutamente normale che lei manifesta e non ha fatto nulla di speciale.
Tra chi la condanna e chi la supporta, c’è da dire però che da sempre Chiara Ferragni si è dimostrata sensibile al tema della violenza contro le donne. Anche sul palco dell’Ariston, lo scorso anno, ha fatto numerosi omaggi al tema tra cui la famosa stola sopra l’abito nero con la scritta Pensati Libera.
Le foto della protesta a Milano fanno il giro del web
L’imprenditrice digitale ha dichiarato alla stampa che è un suo dovere essere presente in piazza a sostegno delle donne e che lo fa da cittadina, non nelle vesti di influencer. Tutti a suo dire dovrebbe essere in piazza a partecipare ad ogni iniziativa che sia organizzata contro la violenza di genere.
La Ferragni ha anche fatto un cartello che ha mostrato durante la manifestazione con la scritta “We Should All Be Feminists” (che significa tutti dovremmo essere femministi). Si è anche mostrata visibilmente commossa, come altre donne in piazza, durante il momento del discorso in ricordo di Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato una settimana fa.
Contrari o favorevoli alla spettacolarizzazione della vita di Chiara Ferragni, lei è pur sempre un’imprenditrice digitale che ha fatto dei social e della condivisione h 24 7/7 della sua vita privata il suo business e la sua fonte di guadagno. Dunque non c’è da stupirsi se fa beneficenza e lo dice così come se protesta e si fa fotografare per mostrarlo ai fan su Instagram. A differenza di tanti altri influencer lei almeno ieri ha protestato a Milano a sostegno delle donne, altri si sono limitati al segno rosso sul viso e alla foto di rito.