Home » Ultime Notizie » Roma, marea fucsia al Circo Massimo: “Per Giulia Cecchettin e per tutte le donne”

Roma, marea fucsia al Circo Massimo: “Per Giulia Cecchettin e per tutte le donne”

Pubblicato il
Roma

La marea fucsia si è riunita al Circo Massimo, a Roma. La Capitale si è mobilitata per la Giornata internazionale contro la violenza di genere, e “Non Una di Meno” ha chiamato la marea in piazza per l’ottavo anno consecutivo, “con più rabbia che mai”. Migliaia sono le persone riunite con i volti segnati di rosso. O con dei fazzoletti al collo. Per Giulia, per le tante, troppe, vittime di femminicidio. Urlando in coro “ci vogliamo vive. Contro il patriarcato”. E contro le misure “insoddisfacenti” del governo. E’ quanto ha riportato l’agenzia di stampa Ansa.

Roma, occupati licei per solidarietà a Giulia Cecchettin. Le studentesse: “Mai più femminicidio”

La manifestazione a Roma per la Giornata internazionale contro la violenza di genere

“Questa è una piazza politica. La questiona della violenza è politica”, dice un’attivista a un punto stampa. “Il nostro richiamo è ‘Ci vogliamo vive e libere’. Siamo giunti a questa giornata in un clima complesso. Il tema è tornato alla ribalta con il femminicidio di Giulia. C’è stato un clima di unità ma non basta dire che si è contro la violenza. Non bastano misure securitarie. Servono misure serie e non cosmetiche”, hanno sottolineato.

La mobilitazione nazionale di oggi, 25 novembre 2023

Quest’anno il movimento transfemminista sarà in due città che rappresentano bene l’urgenza di questo momento storico: “Roma e Messina, per permettere a più persone possibile di partecipare e organizzarsi contro la violenza patriarcale”! La mobilitazione nazionale del 25 novembre “non vuole essere una commemorazione delle vittime di femminicidio ma un punto di concentrazione della rivolta alla violenza strutturale che colpisce le nostre vite”, hanno ribadito in piazza.

Impostazioni privacy