Home » News » Cronaca » Roma, s’intensifica la campagna per il vaccino Covid-19: ci si potrà vaccinare in 300 farmacie

Roma, s’intensifica la campagna per il vaccino Covid-19: ci si potrà vaccinare in 300 farmacie

Pubblicato il
Vaccino Covid-19

La campagna vaccinale regionale a Roma è entrata nel vivo, comprendendo sia la vaccinazione antinfluenzale stagionale che il richiamo per il Covid. Iniziata il 2 ottobre, coinvolge attualmente centri dedicati, ma da lunedì si arricchirà con la partecipazione delle farmacie.

Roma, la campagna del vaccino Covid-19 nella Città Eterna

La vaccinazione è raccomandata, ma non obbligatoria, per gli over 60, gli ospiti di strutture residenziali, donne in gravidanza o appena partorite, operatori sanitari e soggetti fragili con malattie croniche. Per la vaccinazione Covid, è possibile prenotarsi attraverso le modalità indicate dalle Asl, tramite telefono, WhatsApp o email. La prenotazione sul portale Salute Lazio è riservata alle fasce con priorità o indicata dai medici di medicina generale.

Le vaccinazioni Covid-19 nelle farmacie di Roma

La vaccinazione antinfluenzale nel Lazio è gratuita per bambini dai 6 mesi ai 7 anni, anche con il vaccino spray nasale. Per entrambi i tipi di vaccino, è possibile prenotare nei 36 centri vaccinali regionali, dai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e, a partire da lunedì, anche nelle farmacie. Chiunque lo richieda può essere vaccinato, a condizione che siano trascorsi almeno 3 mesi dall’ultima somministrazione o dall’ultima contrazione della malattia.

Come prenotare la vaccinazione a Roma

La prenotazione del vaccino Covid può avvenire tramite il portale regionale o chiamando il numero telefonico dedicato, attivo dal lunedì al venerdì e il sabato. Per il vaccino antinfluenzale, basta recarsi in farmacia, dal medico curante o dal pediatra e richiedere la vaccinazione. Secondo il bollettino settimanale del ministero della Salute, nel Lazio tra il 9 e il 15 novembre sono stati registrati 2.958 casi di Covid, con un aumento rispetto al mese precedente. Per quanto riguarda l’influenza, non è ancora in circolazione, ma sono stati registrati 1.046 casi di sindromi simil-influenzali secondo Epicentro nel Lazio, dal 6 al 12 novembre.

L’azione del Dipartimento Sanità della Regione Lazio

La campagna vaccinale continua a coinvolgere la popolazione, promuovendo la salute pubblica e la prevenzione delle malattie. La partecipazione delle farmacie, a partire da lunedì, rappresenta un importante passo avanti per facilitare l’accesso ai vaccini e raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Impostazioni privacy