L’Amministrazione capitolina dà seguito agli impegni presi durante lo sciopero dei lavoratori che hanno manifestato sotto il Campidoglio il 24 marzo scorso e stanzia sei milioni di euro per l’ammodernamento dei 643 centri cottura e del servizio delle mense scolastiche.
Mense scolastiche a Latina e Frosinone al setaccio, 35 ispezioni: multe e sequestri di alimenti scaduti
Mense scolastiche a Roma, le parole di Davide Favero
“Una prestazione resa a 154 mila bambini – commenta Davide Favero, Segretario Generale del Sindacato CLAS – Un appalto, quello delle mense scolastiche, affidato a 15 aziende e che vede coinvolti circa 4 mila lavoratori e lavoratrici, per un costo di 147 milioni di euro l’anno. Ci siamo mobilitati in questi mesi, per garantire ai lavoratori postazioni di lavoro sicure”.
“Operare in strutture fatiscenti e con attrezzature antiquate se non addirittura inesistenti, mette a rischio la sicurezza immediata degli addetti – prosegue Favero -, ma anche quella a lungo termine; lavorare in ambienti e con attrezzature inadeguate, infatti, grava sulla salute psico-fisica dei lavoratori facendo insorgere spesso vere e proprie malattie professionali. Siamo soddisfatti del fatto che Roma Capitale abbia dato seguito agli impegni presi in sede istituzionale durante l’incontro del 24 marzo scorso con le parti sociali, questo investimento dovrà garantire sicurezza per i lavoratori ed un servizio di qualità ai bambini”.