Un’ospite inaspettata ha fatto il suo ingresso in una scuola di Roma. Il 14 novembre una volpe è stata salvata dentro un asilo del terzo Municipio, dov’era finita presumibilmente dopo ore di vagabondare. “Purtroppo succede spesso che le volpi si abituino agli ambienti cittadini, chissà quanto ha vagato nella scuola prima di accasciarci, stremata, sulle scale”, ha spiegato Andrea Lunerti, zoofilo specializzato che in queste ultime settimane si è occupato soprattutto di sventare i nidi di vespe orientalis all’interno delle abitazioni romane.
L’esperto è intervenuto questa volta per liberare l’animale, sotto gli occhi curiosi dei più piccini, radunati per assistere al salvataggio dell’animale.
Salvata una volpe nell’istituto infantile Angelo Mauri: liberata in un parco romano
“I bambini hanno chiesto aiuto per una volpe rimasta intrappolata nel cortile della loro scuola infantile Angelo Mauri”, ha raccontato Lunerti. “Era stanca e rassegnata per i ripetuti tentativi di raggiungere la libertà, per questo rifugiatasi sui gradini della scala antincendio”. L’esperto ha così dovuto improvvisare a mani nude un metodo per mettere in salvo l’animale, inventando un trasportino di fortuna con il cassonetto dell’indifferenziata per prelevare la volpe ed evitare scappasse.
Un rischio che Lunerti ha vissuto, considerata l’agitazione dell’animale, che ha tentato, pur di sottrarsi all’intervento umano, di buttarsi giù da una scala. “Ho dovuto fare in modo che la volpe non precipiti dal terzo piano per sottrarsi alla cattura, per far sì invece che torni a correre felice nel primo parco naturale romano”. L’animale così, una volta messo in salvo e portato in un parco, è tornato in libertà, scorrazzando felice nell’erba.
Animali allo stato brado a Roma: dopo il leone di Ladispoli, il vitello di Vitinia
Dagli animali selvatici, a quelli di campagna, passando per quelli selvaggi. A Roma e provincia negli ultimi giorni abbiamo assistito a esemplari di ogni specie: alcuni ambientati senza problemi nel contesto urbano, come la volpe del terzo municipio, altri comparsi all’improvviso sulle strade di Roma senza ragioni apparenti. E’ il caso per esempio di un vitello a Vitinia.