I cori di Aprilia sono rientrati dalla Piazza Incantata di Napoli, la manifestazione artistica che ha riunito domenica scorsa, in Piazza del Plebiscito, cori da tutto il mondo.
Una esperienza esaltante per le voci apriliane partecipanti, ma anche per i loro dirigenti: il Maestro Rita Nuti e il Preside Giorgio Giusfredi dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, hanno espresso la soddisfazione di una simile partecipazione, che è una opportunità di crescita ed arricchimento sia come artisti, sia persone.
Il giorno 9 maggio le due formazioni corali di voci bianche Pascoli e Garibaldi parteciperanno al Concorso Regionale Macchi organizzato dall’ARCL.
Conosciamo come nascono i cori scolastici.
CORO GARIBALDI
I.C. GARIBALDI – APRILIA
A novembre del 2015 è nato all’interno dell’Istituto Garibaldi di Aprilia il progetto di coro d’Istituto coordinato e diretto dal M^ Rita Nuti.
Il coro è composto da circa venticinque coristi delle classi di scuola media.
Anche se di recente costituzione, si esibito in diverse manifestazioni sia scolastiche che a favore di organizzazioni umanitarie.
CORO PASCOLI
I.C. G. PASCOLI – APRILIA
Il Coro di voci bianche Giovanni Pascoli di Aprilia, nasce a novembre del 2014 all’interno dell’ Istituto omonimo come attività extracurriculare volta a favorire e promuovere la pratica del canto corale attraverso il coinvolgimento attivo e consapevole della voce e del corpo.
Il coro, composto da circa cinquanta cantori provenienti dalle varie classi dell’istituto, si è già esibito in diverse occasioni, tra cui Candlelight ad Aprilia e 100 Bimbi in coro a Roma presso il Museo Pigorini. Anche se di recente costituzione il coro ha vinto la Fascia Oro al XXIV Concorso Corale “E. Macchi” organizzato dall’Arcl. A maggio del 2015 si è classificato al secondo posto al Concorso Nazionale “Indicibili In..Canti” organizzato dal MIUR ed è stato premiato presso il Ministero dal Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini e Luigi Berlinguer. Il Coro ha aderito al progetto dell’ARCL “Scuole partner nella promozione della pratica corale nella scuola”. Dalla sua fondazione è diretto dal M^ Rita Nuti.
Gli Istituti Comprensivi Pascoli e Garibaldi di Aprilia, riconoscendo l’attività musicale e in particolare la pratica del canto corale sia come mezzo didattico-musicale e di trasmissione culturale, sia come momento peculiare di un processo educativo individuale e comunitario, hanno istituito il “Regolamento Coro d’Istituto” e hanno aderito al progetto dell’ARCL “Scuole partner nella promozione della pratica corale nella scuola”.