Ricordate Freepark, “il giustiziere” della sosta selvaggia a Roma? Ebbene, ora in città si aggira un nuovo difensore della legge stavolta nel settore dei rifiuti: armato di bomboletta spray, come il suo omologo automobilista, prende di mira l’abbandono di spazzatura lungo le strade. Insultando gli zozzoni con il romanissimo “mort*cci tua”.
Dove c’è un problema, lì c’è un supereroe pronto ad intervenire. Peccato che non stiamo parlando di una delle popolari saghe dedicate ai difensori della legge ma della (triste) realtà della Capitale. Sì perché dove ci sono questioni che non si riescono ad arginare i cittadini decidono di fare da soli in questo caso prendendosela con chi sporca la loro città. L’ultimo caso arriva dalla zona di Vigna Clara.
Il giustiziere dei rifiuti a Roma
Come mostrano le foto scattate in zona sopra i rifiuti abbandonati in vari punti del quartiere sono iniziate a comparire delle scritte inequivocabili: qualcuno, anche sulla stampa romana, lo ha ribattezzato come “Ccituaman” trasformandolo immediatamente in un paladino della giustizia de noantri. Con la sua bomboletta ha marchiato di tutto perché, di fatto, di tutto è stato buttato lungo le vie della zona. Dai materassi, ai sacchi della spazzatura, agli specchi, come purtroppo riscontrato, da tempo, in altre zone della città. Adesso però chi sporca dovrà fare i conti con lui: altrimenti si beccherà inevitabilmente un sonoro “Li mort*cci tua“.
Come freepark
Scherzi a parte, l’emergenza dell’abbandono dei rifiuti è una piaga a cui davvero non si riesce a far fronte anche se il problema, come vi abbiamo raccontato più volte, è molto più complesso e tira in ballo altre questioni irrisolte. Dai mancati ritiri di AMA al problema, a monte, degli impianti in cui portare la spazzatura raccolta che Gualtieri punta a risolvere col famoso termovalorizzatore. Intanto però i romani non stanno di certo a guardare: e se per la sosta selvaggia avevamo trovato freepark, adesso chi abbandona i rifiuti dovrà vedersela con CCITUAMAN…