Non c’è rispetto nemmeno nemmno verso chi aiuta. Un’associazione che si è occupata di aiutare le popolazioni alluvionate in Toscana è stata derubata. La scoperta è avvenuta ieri mattina e ha provocato grande rabbia tra i volontari e i sostenitori, in un momento di grande difficoltà per il Centro Italia e per la stessa associazione. “E’ successo l’impensabile”, hanno così raccontato i volontari di AVS Cosmos, associazione con sede in via di Settebagni, alle porte di Roma.
Derubata associazione che soccorre gli alluvionati in Toscana: “Atto incommentabile”
I fatti risalgono alla notte tra il 9 e 10 novembre scorso. Alcuni soggetti si sarebbero introdotti furtivamente nel complesso scolastico dove ha sede l’Associazione, a Nord di Roma. Come raccontato dai volontari, dopo aver danneggiato parti della scuola alla ricerca di qualcosa da trafugare senza successo, gli autori del furto si sono introdotti nella sede di AVS Cosmos asportando materiali, attrezzature e parti di divise comprensive di loghi.
Si tratta di materiale necessario a intervenire in un periodo critico sia per la Toscana, sia per il Lazio, a causa delle continue allerte meteo e rischi di alluvione. “Questo gesto vile, oltre ad averci arrecato un danno pari a svariate migliaia di euro, mette in ginocchio la nostra Associazione che in questo momento si trova a non poter operare nel pieno delle proprie possibilità”, hanno raccontato i volontari, “Proprio in un momento dove eventi catastrofici come quelli a Firenze e Prato, ma anche le allerte meteo che nel Lazio, si susseguono ripetutamente. Trovarsi senza attrezzature per poter aiutare i nostri concittadini e salvaguardare il nostro territorio è aberrante”.
L’Associazione AVS Cosmos, a seguire il furto, ha perciò interpellato le autorità e richiesto l’intervento della Polizia di Stato, che ha inviato sul posto una pattuglia e ora si sta occupando delle indagini del caso.