Umore basso, primo posto nel girone dell’Europa League da riconquistare e le parole di Mourinho nel post partita con lo Slavia Praga, che hanno lasciato il segno in una squadra che a nemmeno 72 ore dalla disfatta in Repubblica Ceca dovrà giocare il derby con la Lazio. E’ quanto ha riportato l’agenzia di stampa Ansa.
Roma si prepara al derby: Sarri e Mourinho si punzecchiano in vista del match
Mourinho cerca la quinta vittoria “fuori casa”
Il rientro a Trigoria della Roma è avvenuto solo nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 10 novembre 2023. Pochi tifosi all’aeroporto ad attendere la squadra, sguardi mesti dei calciatori e nessun selfie o autografo. Diretti a Trigoria per il primo allenamento in vista di domenica, quando i giallorossi non possono più sbagliare. Lo impone un avvio di campionato che li ha visti partire con appena un punto in tre partite, costringendo Dybala e compagni a inseguire da subito un piazzamento Champions. Per questo la sfida con la Lazio fa crescere le pressioni intorno a una Roma che avrà appena due allenamenti per preparare una stracittadina che chiuderà il secondo tour de force della stagione, anticipando la sosta per le nazionali.
Il ruolino della squadra di Mourinho fuori casa non fa certo sorridere i tifosi perché nell’anno solare sono appena 4 le vittorie fuori dalle mura amiche: contro Spezia, Torino, Sheriff e Cagliari. Nel conto finisce pure il derby perso dello scorso marzo, per un trend che tra l’altro vede lo Special One vincente in una sola delle quattro sfide giocate contro la squadra di Sarri.
Di cambi rispetto a giovedì, però, lo stesso allenatore portoghese non ne potrà fare tanti, perché in difesa, nonostante la prova horror di Llorente e Ndicka, sarà costretto a schierarli ancora insieme a Mancini perché Smalling rimarrà fermo ai box almeno fino a dopo la fine della prossima sosta per un problema tendineo che ormai lo tiene fermo dalla gara con il Milan alla terza giornata del campionato.
La situazione infortunati in casa giallorossa
Da valutare, invece, le condizioni di Lorenzo Pellegrini, tornato ad allenarsi in gruppo. Il capitano giallorosso non gioca da oltre un mese per una lesione muscolare e per questo la rifinitura sarà il provino decisivo per essere quantomeno convocato e dare una mano a una formazione che tornerà a puntare dal primo minuto sulla coppia Dybala-Lukaku, mentre in mezzo al campo ai lati di Paredes ci saranno Cristante e Bove con Karsdorp e Spinazzola (ormai recuperato) come quinti.
Da oggi tutti in ritiro a Trigoria con la squadra che dovrebbe fermarsi a dormire al centro sportivo dopo la rifinitura per compattarsi in vista di una partita che la Roma non può permettersi di sbagliare. Non fosse altro che per il punto che separa giallorossi e biancocelesti in classifica.