Un incidente si è verificato presso la succursale scolastica del Liceo Federico Caffè di Monteverde, a Roma. Un alunno della classe 2FT è stato coinvolto in un alterco con il tecnico del laboratorio informatico, in una vicenda che è degenerata in una rissa e successivamente nel ferimento dello stesso lavoratore della struttura liceale.
Rissa al liceo di Roma: studente picchia il tecnico del laboratorio informatico
Secondo quanto ricostruito, il giovane studente stava manipolando i fili del computer nonostante i ripetuti avvertimenti del tecnico affinché cessasse tale comportamento. Alla luce della persistente disobbedienza dell’alunno, il tecnico ha adottato un approccio più fisico per far smettere il ragazzo dalla manomissione dei mezzi informatici, utilizzando degli schiaffetti sul corpo dello stesso alunno. Tuttavia, la situazione ha preso una piega inaspettata quando lo studente ha risposto colpendo il tecnico con un pugno in pieno volto, facendolo cadere a terra e causandogli una copiosa emorragia dal naso.
Le condizioni del tecnico di laboratorio
A seguito dell’aggressione inaspettata, il tecnico ha riportato – come detto – una ferita seria, per la quale è stato necessario l’intervento di un’ambulanza. L’alunno è stato invece accompagnato dai genitori in commissariato, dove è stato denunciato per aggressione verso il personale scolastico. La situazione è attualmente sotto esame da parte dell’istituto scolastico, che sta valutando le conseguenze e le azioni adeguate da intraprendere: potrebbe arrivare addirittura l’espulsione dello studente dalla struttura scolastica.
Il racconto dei genitori sulle chat WhatsApp
Nella serata di ieri, siamo venuti in possesso di una chat WhatsApp con i genitori degli studenti iscritti al Federico Caffè: mamme e papà esprimono grande preoccupazione per la vicenda. “Mio figlio frequenta la classe 2FT e mi ha raccontato quanto accaduto”, ha dichiarato una madre di un alunno della scuola. “Ha detto che l’alunno era molto agitato e che il tecnico avrebbe cercato solo di calmarlo, ma senza successo. Alla fine, il tecnico avrebbe perso la pazienza e ha iniziato con gli schiaffetti. Da lì, sarebbe partito il pugno al viso da parte dello studente”. “Ho visto il sangue sulle scale”, ha raccontato un papà ai nostri microfoni “Mio figlio è sceso per vedere cosa fosse successo, e avrebbe scorto l’alunno e il tecnico che litigavano. Il tecnico era a terra e il sangue gli colava dal volto”.