Grazie ai servizi rafforzati, anche in seguito alla rapina avvenuta qualche giorno fa, presso l’Ufficio Postale di via Grottarossa, i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Roma e del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica di Roma hanno sventato un’altra rapina in un Ufficio Postale di via Calpurnio Pisone, zona Don Bosco. E’ successo la mattina di lunedì 6 novembre 2023.
Roma, sventata rapina alle poste in zona Don Bosco
Gli agenti che pattugliavano la zona, in abiti civili, durante un mirato servizio, hanno notato 3 persone che, con fare sospetto, si aggiravano nei pressi dell’Ufficio. A quel punto li hanno bloccati e hanno trovato in una sacca che avevano al seguito caschi, guanti e un taglierino. Durante i sopralluoghi è stato trovato un buco in un magazzino attiguo alle poste, presumibilmente realizzato da loro nei giorni precedenti e pronto per essere utilizzato per l’accesso.
I soggetti, tutti e 3 italiani, sono stati tratti in arresto e durante le perquisizioni domiciliari sono stati rinvenuti oltre 15.000 euro in contanti e una pistola scacciacani: i provvedimenti sono ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria. Ad ogni modo tutti gli indagati sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell’attuale fase del procedimento ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
Il precedente. Roma, rapina a mano armata all’ufficio postale: ‘pulita’ cassaforte e ATM
Hanno aspettato ‘pazientemente’ l’orario di apertura dell’ufficio postale di Grottarossa. Si sono mischiati ai clienti in attesa, senza dare nell’occhio, senza destare sospetti. Ma una volta dentro, pistole alla mano, si sono fatti consegnare tutto il contenuto della cassaforte e dell’ATM. Un bottino ancora tutto da quantificare…
L’intervento della Polizia
L’allarme per la rapina è scattato alle 8 e 30 di venerdì 3 novembre e la Polizia di Stato, come di consueto non si è fatta attendere, è arrivata di corsa sul posto per verificare quanto era successo. Una coppia di malviventi ha messo a segno un ‘lavoro pulito’. Nessuna conseguenza più seria per i clienti presenti in quel momento alle Poste, né per i dipendenti che si sono visti puntare contro le armi da fuoco. A parte la grande paura e lo stato di choc di alcuni dei presenti, nessuno è rimasto ferito.