I Gemelli. Un segno frizzante, vivace e, proprio per questo, spesso irrequieto e incontentabile. A metà tra spiriti liberi e topi di biblioteca, le persone che possiedono il segno dei Gemelli cercano dei partner che sappiano stimolarli e non è sempre facile trovare dei match adeguati. Quali sono allora i segni zodiacali che più vanno d’accordo con i Gemelli? Scopriamolo insieme.
Com’è il segno dei Gemelli?
Partiamo dicendo che i Gemelli sono un segno d’Aria (come Bilancia e Acquario), governato da Mercurio. Mercurio è il pianeta che parla all’intelletto e quindi conferisce ai Gemelli tutte le caratteristiche inerenti all’intuito e alla logica (anche se spesso i ragionamenti dei Gemelli sono tutt’altro che comprensibili!). Questo vuol dire che le persone con questo segno zodiacale tendono a dimostrarsi intelligenti, astute, improntate al pensiero agile, alla lucidità mentale ma anche, purtroppo allo spirito critico, all’ironia e al sarcasmo.
Avere un amico Gemelli può essere davvero una bella esperienza, perché avrete conversazioni interessanti, sono persone curiose e con tanta voglia di imparare, amano scherzare e sono gioiose. Di contro però bisognerà sempre appagare quest’indole, altrimenti potrebbero annoiarsi. Allo stesso modo, se cercate un partner dei Gemelli, potrebbe darvi filo da torcere e farvi sentire un giorno sulla cima del mondo e quello successivo all’inferno. Merito anche della natura doppia del segno. Per placare quindi la sua indole, serve un partner che sappia gestirlo e dare stabilità a un segno d’aria, tanto volubile quanto vivace. Chi potrebbe mai essere?
Con quali altri segni va d’accordo?
I segni d’Aria sono generalmente attratti dai segni di Fuoco come Ariete, Leone e Sagittario. Il Fuoco infatti si agita con l’Aria, che può portare nei momenti buoni a una dose di entusiasmo e vitalità nella coppia ma anche, in quelli cattivi, a una burrasca! Sia i segni di Fuoco sia quelli di Aria cercano la mondanità, un rapporto basato sulle esperienze, sulla scoperta e l’avventura, tuttavia mentre i segni di Fuoco tendono a voler dominare, quelli d’Aria non ci pensano nemmeno un attimo a farsi mettere al guinzaglio.
Un’altra accoppiata vincente è con i segni di Terra. Come abbiamo detto, i segni d’Aria hanno bisogno, a causa della loro natura selvaggia e ribelle, di punti fermi. Chi, più di questi segni, può allora farli scendere con i piedi a terra? Bisogna però fare attenzione, perché Capricorno, Toro e Vergine tendono a essere inflessibili in alcuni aspetti della vita e potrebbero non conciliarsi con il vivace Gemelli.
Oppure, in base anche ai rispettivi ascendenti e case, potrebbero compensarsi: il Gemelli potrebbe trasmettere un po’ di leggerezza a un austero Capricorno, così come la Vergine potrebbe “addomesticare” con un po’ di disciplina l’incostanza dei Gemelli. Se invece Toro e Gemelli scelgono di fare coppia insieme, potrebbe venirne fuori una bella dinamica di coppia, con due spiriti dionisiaci: il Toro infatti è governato da Venere, il pianeta improntato alla capacità di amare, compresi i piaceri della vita. Una ventata di giovialità per i Gemelli, tanto vispo quanto imprevedibile da un punto di vista affettivo.
Una cosa è certa: segni d’Aria e di Acqua insieme sono un connubio tossico. L’acqua parla alle emozioni e al sentimentalismo, questioni spesso troppo pesanti da gestire per i segni d’Aria. Bisogna poi considerare, ovviamente, dove cadono Venere e Luna, rispettivamente i pianeti che riguardano “cosa cerchiamo nel partner” e il nostro sistema valoriale.
Venere e Luna: due pianeti che parlano della nostra anima gemella
Se volessimo scandagliare la mappa astrale per il segno dei Gemelli, più dei rispettivi domini, dovremmo considerare due pianeti che parlano dei nostri sentimenti e di che tipo di relazione cerchiamo: Venere e la Luna.
Come anticipato, Venere parla di cosa ci porta ad amare il prossimo. Il segno dei Gemelli tendenzialmente va d’accordo con chi ha una Venere in un segno d’aria come lui, quindi Bilancia o Acquario. O, in alternativa, qualcuno che abbia una Venere di Terra o di Fuoco. Lo stesso vale al contrario: chi ha una Venere d’Aria, ma il Sole in altri domini, andrà più d’accordo con chi ha un’altra Venere nei segni d’Aria. Una cosa è certa: avere Venere in Gemelli vi renderà particolarmente civettuoli o inclini al flirt, perché si appaga giocando e divertendosi in amore (è la Venere dei Casanova!).
C’è poi la Luna: questo pianeta indica il nostro sistema valoriale, la nostra identità più profonda, in cosa crediamo e cosa ricerchiamo nel mondo circostante. Avere una Luna in Gemelli conferisce un dono innato per la comunicazione, la lettura, la scrittura, i numeri e l’analisi. Le persone con questa Luna sono tendenzialmente molto ottimiste e mostrano alle persone intorno a loro il lato positivo della vita. Se volete perciò capire se una persona dei Gemelli fa al caso vostro, non fermatevi agli stereotipi ma andate a fondo: che tanto un curioso Gemelli, a meno che non lo annoiate, non vi dirà mai di no.