La richiesta di aiuto al 112 è arrivato nelle prime ore di venerdì 3 novembre: il centro disabili di Isola Sacra a Fiumicino, La casa di Enzo, era stata razziato. I Carabinieri di Fregene sono accorsi sul posto per verificare l’accaduto e hanno constatato che la struttura era stata ‘visitata’ dai ladri. I locali di via Coni Zugna, erano stati messi a soqquadro e, nell’immediatezza, i gestori della struttura hanno potuto constatare che erano stati rubati: alimenti, strumenti musicali e attrezzi vari.
La stima dei danni ancora non è stata ultimata
Ma la stima dei danni non è ancora stata ultimata, così come la denuncia formale da parte dell’associazione che gestisce il centro. Ma gli uomini dell’Arma indagano per risalire agli autori del fatto che sembrano essersi accaniti persino sul cibo, visto che tra le altre cose sottratte hanno portato via ben 200 salsicce custodite nel congelatore, ma anche cassette di bibite e caffè.
Notevole il danno morale provocato all’associazione e alla comunità
I danni, per quanto ancora non precisamente stimati, sono considerevoli. Senza contare il danno morale provocato non solo al centro diurno per disabili e a coloro che ne usufruiscono, ma all’intera comunità che aveva accolto con gioia e soddisfazione l’inaugurazione, a settembre scorso, della nuova struttura.
I ladri sono entrati dalla porta posteriore
Intanto i militari hanno accertato che i malviventi si sono fatti strada dalla porta posteriore dell’immobile. Una volta forzato l’ingresso, sono entrati e hanno devastato i locali in cerca di qualsiasi cosa da portare via. E, infatti, tra gli altri oggetti trafugati ci sarebbe anche un’aspirapolvere Folletto.
Indignazione e grande dispiacere sono stati espressi non solo dalla gente comune, ma anche dalla presidente dell’associazione, Elisabetta Fratini, che ha visto infrangersi tutti i sacrifici fatti nel tempo per dare vita alla struttura, ma anche dal sindaco Mario Baccini