Latina vessata dal maltempo: la mareggiata di questi giorni ha ridotto il Litorale in condizioni pessime, la spiaggia non è da meno.
Latina, il maltempo imperversa. Anche se è impossibile attribuire determinate situazioni soltanto alla stagione. Quelli che stiamo vedendo, non solo nei centri lidensi, sono i frutti di una crisi climatica in pieno svolgimento. Mentre il dibattito verte su cosa sia ancora possibile fare per evitare conseguenze peggiori, la natura fa il suo corso. Spesso senza avvisare, anche se trova il tempo di lanciare determinate avvisaglie. L’impressione, però, è che non siano state colte.
Maltempo Lazio, nuova allerta gialla: precipitazioni, rovesci e vento forte
Latina, allerta meteo confermata: stabilimenti distrutti da pioggia e vento
A dirlo sono gli ingenti danni al Lido di Latina. Una vera e propria tempesta con perdite ingenti all’interno degli stabilimenti. Strutture completamente da rifare, spiagge distrutte. La situazione non è affatto rassicurante: un vero e proprio disastro ambientale che si propaga da Foce Verde a Rio Martino, fino all’altezza del Tortuga Beach, gli stabilimenti restano sommersi dall’acqua. Strutture divelte dalla forza del vento. Le onde hanno toccato i due metri portando via tutto ciò che avevano a tiro.
Allerta meteo confermata dalla Prefettura di Latina. Quel che sta accadendo – dicono gli esperti – è comunque “leggero” – ammesso che sia ancora possibile usare questo termine – rispetto a quanto sta accadendo in altre parti d’Italia. La matrice è la stessa dei fatti che hanno cambiato le giornate in Toscana: la tempesta Ciaran in poche ore ha fatto scendere un quantitativo di pioggia che normalmente dovrebbe vedersi in tutto il mese di novembre. Queste stime per eccesso sono il lato oscuro di un’emergenza che, purtroppo per tutti, sta diventando sempre più chiaro e difficoltoso da gestire. Non solo in termini di danni.