“Ci troviamo a Fiano Romano e purtroppo una signora ha iniziato la pulizia del giardino per arrivare a fare il carico del bombolone del gas che ovviamente serve al riscaldamento e purtroppo nel sollevare qui qualche cespuglio – guardate, attenzione – sotto a questo mattone ha tirato un ramo e guardate che cosa c’è qui sotto: la vespula germanica, che è solita nidificare sotto terra”. Lo ha detto l’esperto Andrea Lunerti.
Vespa Orientalis, nuovo maxi nido scoperto a Roma: paura in casa in zona San Paolo
Vespula Germanica, la parola all’esperto Andrea Lunerti
“Avete visto ultimamente, abbiamo notato qualche eccezionalità, qualche porta hanno edificato all’interno dei garage e degli annessi domestici. Beh, qui nidificato naturalmente come è solita fare e ovviamente questa signora quando ha tirato dei cespugli per pulire quest’area è stata aggredita, ferita e punta più volte. E’ riuscita a scappare via, a gettare i guanti a terra e a correre dentro casa e adesso a noi ci tocca questo compito, di fare la messa in sicurezza”.
“Vedete quante ne entrano e quante ne escono? Beh, questo grande flusso di insetti ci dice che qua sotto c’è un nido enorme e ovviamente non si lasceranno così convincere a lasciare questo nido. Insomma, questa è una vespa molto audace, molto combattiva. E’ una vespa che di solito ci punge addirittura anche attraverso le protezioni, quindi ci abbiamo un bel po’ da fare anche perché sta arrivando un temporale spaventoso e quindi abbiamo anche il tempo contato. Benissimo, procediamo alla messa in sicurezza”.
Come è stato rimosso il nido
“Abbiamo messo una bottiglia all’ingresso e Giada ha colpito fortemente la terra con i piedi, guardate cosa sta succedendo. Qualcosa di spaventoso. Pensate se avesse calpestato accidentalmente la terra. Ecco, questa è la Vespula Germanica. Questo signore ha detto: “Non ti metti un abbigliamento adeguato”. Questo è un pantalone doppio, in doppia stoffa. E’ un pantalone da spino, da cespugli. Serve a proteggere dalle spine i cacciatori, le persone che vivono e lavorano in ambiente naturale. Guardate dove è riuscita a pungere. Sotto l’inguine a un passo dal campanile”.
“Questa è la Vespula Germanica. Non è una questione di protezione, è una questione di determinazione. E’ abituata ad essere determinata con chiunque. Affronta gli orsi, affronta i tassi in natura, non ha paura né dell’uomo né tantomeno dei suoi pantaloni”.