Home » Life style » Sette cose da fare a Roma a novembre

Sette cose da fare a Roma a novembre

Pubblicato il
Roma autunno

Novembre Roma è ricco di appuntamenti per chi vuole vivere la Capitale in tutta la sua offerta culturale. Continuano le sagre sai sapori tipicamente autunnali a Roma e le rassegne culturali, i concerti alle mostre d’arte. Oltre alle visite però, sono tantissime le occasioni per vivere la Capitale tra teatro, musica, incontri letterari, mercatini, stand culinari e visite all’aria aperta. Ecco una raffinata selezione per i prossimi weekend di novembre.

Serate di Flamenco al Teatro Ghione di Roma

Flamenco, abiti variopinti, nacchere e fantasia. La cultura gitana arriva direttamente da Siviglia a Roma, dove il 15-16 e 19 novembre si terrà lo spettacolo della celebre Paula Rodríguez, ballerina professionista e di fama internazionale. Il Teatro Ghione ospiterà la sue esibizione insieme a tanti altri artisti talentuosi, che per l’occasione danzeranno sul palco insieme alla Royal Opera di Madrid e da Fever. Una ventata di musica spagnola nella Capitale che promette di far emozionare e danzare a ritmo.

Un giallo da risolvere al Museo delle Mura

A novembre il Museo delle Mura si fa promotore di un’esperienza sui generis, che permette di avvicinare alla cultura con un approccio innovativo e misterioso. Un mistero è, di fatto, quello che dovrete risolvere all’interno delle storiche mura aureliane in quattro appuntamenti: 5,12,19 e 26 novembre 2023. Vi è chiesto infatti di scoprire chi ha compiuto un omicidio dentro al Museo. Per farlo, tirate fuori il vostro intuito e improvvisatevi detective: saranno tanti i testimoni da interrogare per aiutare il corso delle indagini e svelare il “giallo” del Museo.

Folklore musicale nella Chiesa di San Paolo Entro le Mura

Siete pronti a rivivere alcuni grandi classici della musica italiana in una chiave sinfonica? Ci penserà il 4,11,18 e 25 novembre il corpo di ballo di Opera in Roma: il gruppo di ballerina si esibirà all’interno della Chiesa di San Paolo Entro le Mura sulle magistrali note di tre tenori. I tre maestri eseguiranno alcune delle canzoni più famose che hanno reso celebre la cultura dello Stivale in giro per il mondo, come Funiculì Funiculà, Torna a Surriento e una serie di arie tratte da opere celebri. I biglietti sono giù acquistabili e limitati.

Pennellate d’artista, tra uno spritz e una tavolozza

Stanchi del solito spritz? L’aperitivo a Roma si può fare anche con un tocco di creatività. È la proposta avanzata da “Paint and Sip” che, tra tele e acrilici, permette di improvvisarsi pittori mentre si assapora l’arte enogastronomica. Guidati da un insegnante professionista, dall’1 all’8 novembre 2023 potrete perciò dipingere mentre vi concedete un sorso di un buon vino o un assaggio di formaggio e finger food. L’esperienza inizia alle 18 e ha la durata di 2 ore.

Antica Roma usanze e costumi
Antica Roma usanze e costumi-ilcorrieredellacitta.com

A lume di candela ascoltando i Coldplay

Sempre al Teatro Ghione è prevista per novembre un’esperienza romantica, per gli amanti dei grandi classici della musica contemporanea. Atmosfere soffuse, ballad e strofe nostalgiche costituiscono il repertorio del gruppo britannico Coldplay: sarà possibile ascoltare alcune delle loro hit più famose in un magico concerto a lume di candela dedicato. Il pianista Luigi Antonacci eseguirà grandi successi come Yellow, The Scientist, Viva La Vida il 14 novembre alle ore 21:30.

L’Antico Egitto e i suoi tesori a Fiumicino

C’è un altro mistero che potrebbe attrarvi il 4 novembre a Fiumicino. Al WOW side Shopping Centre, potrai visitare la mostra dedicata ai misteri dell’antico Egitto, attraverso le storie dei faraoni più celebri. Dal giovane Tutankhamon all’astuta Cleopatra, scoprirai strumenti, oggetti e testimonianze in uno spazio espositivo di 1.500 metri.

Suggestioni di luce all’Orto Botanico di Roma

L’Orto Botanico di Roma accoglierà a novembre quasi 2 km di luci suggestive, che renderanno il giardino un’esperienza da vivere emozionante. Dal 16 novembre al 7 gennaio infatti l’Orto Botanico di Roma si prepara ad accogliere la mostra di light art “Trame di luce” con 1.5 km con installazioni luminose di artisti internazionali accompagnate da performance musicali. 

I concerti a Roma più attesi a Novembre

Impostazioni privacy