Home » News » Cronaca » Tassa di soggiorno aumentata a 12 euro per il Giubileo: Roma e Venezia ricevono fondi extra

Tassa di soggiorno aumentata a 12 euro per il Giubileo: Roma e Venezia ricevono fondi extra

Pubblicato il
Roma

In vista del Giubileo del 2025, le città di Roma e Venezia hanno annunciato un aumento della tassa di soggiorno a 12 euro a notte. Questo incremento, che rappresenta un aumento di due euro rispetto alla tariffa precedente, è stato reso possibile grazie a una manovra che stanzia nuovi fondi per un totale di 608 milioni di euro da utilizzare nei prossimi tre anni.

L’aumento della tassa di soggiorno a Roma e Venezia

La manovra prevede la creazione di un fondo speciale presso il Ministero dell’Economia, dotato di 388 milioni di euro nel triennio (75 milioni nel 2024, 305 milioni nel 2025 e 8 milioni nel 2026). Queste risorse saranno impiegate sia per la pianificazione e realizzazione delle opere e degli interventi necessari per garantire il successo dell’evento del Giubileo, sia per l’assunzione di personale con forme di lavoro flessibile.

Gli interventi stanziati per il Giubileo

Inoltre, altri 220 milioni di euro (50 milioni nel 2024, 70 milioni nel 2025 e 100 milioni nel 2026) sono stati stanziati per interventi in conto capitale, che contribuiranno a migliorare l’infrastruttura e le strutture turistiche delle due città. L’aumento della tassa di soggiorno rappresenta una fonte di finanziamento aggiuntiva per le città di Roma e Venezia, che potranno utilizzare queste risorse per sostenere gli investimenti necessari per garantire il successo del Giubileo.

Gli aumenti della tassa di soggiorno nelle altre città italiane

Non sono solo Roma e Venezia a beneficiare di questa manovra. Anche le altre città italiane che ospiteranno eventi legati al Giubileo avranno la possibilità di aumentare la tassa di soggiorno, sebbene in misura minore, fino a un massimo di 7 euro a notte.

Onorato: “Necessaria una tassa di soggiorno equa e stratificata”

L’assessore Alessandro Onorato, attraverso La Repubblica, ha sottolineato la necessità di rendere la tassa di soggiorno più equa e stratificata, in modo che diminuisca progressivamente allontanandosi dal centro storico delle città coinvolte. L’aumento della tassa di soggiorno e l’allocazione dei fondi extra rappresentano un passo significativo per garantire il successo del Giubileo e per migliorare l’accoglienza dei visitatori nelle città coinvolte. Si prevede che questo evento attirerà un gran numero di pellegrini e turisti, contribuendo così all’economia e alla promozione culturale delle città coinvolte.

La reazione degli operatori turistici di Roma

L’aumento della tassa di soggiorno è stato accolto con favore da alcuni operatori turistici, che ritengono che sia necessario per sostenere gli investimenti necessari per garantire il successo del Giubileo. Tuttavia, altri hanno espresso preoccupazione per l’impatto che questo aumento potrebbe avere sui turisti, soprattutto quelli a basso budget.

Foto: GabrieleParpiglia

Impostazioni privacy