Home » News » Cronaca » X Municipio, una commissione per parlare della Roma-Lido: i pendolari sono insoddisfatti

X Municipio, una commissione per parlare della Roma-Lido: i pendolari sono insoddisfatti

Pubblicato il
MetroMare

La riunione delle Commissioni Mobilità e LLPP, Urbanistica, Turismo del Municipio X, svoltasi lo scorso 20 ottobre, non ha portato buone notizie per i pendolari della Roma Lido.

Disagi sulla Roma-Lido: Cotral conferma il “periodo nero” nella commissione del X Municipio

Cotral, l’azienda che gestisce la linea, ha confermato che i disagi continueranno per tutto l’inverno, con un numero di treni in funzione compreso tra 5 e 6. La società ha inoltre fornito dati sui disservizi del 2022/2023, che si attesterebbero al 5%. Un dato che, secondo il Comitato Pendolari, è completamente inattendibile.

Che futuro per la stazione di Acilia Sud?

Astral, l’azienda che si occupa della manutenzione della linea, ha invece annunciato che i lavori alla stazione di Acilia sud saranno terminati a maggio 2024, mentre per gli ascensori non ci sono tempi certi. Il Comitato Pendolari ha duramente criticato la situazione della linea, definendola “penosa”. I pendolari lamentano la mancanza di treni, i ritardi continui, i problemi sull’infrastruttura e la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità.

Consiglieri del X Municipio: “Linea ferroviaria vive una situazione degradante”

I rappresentanti del Municipio hanno riconosciuto lo stato degradato del servizio e hanno chiesto a Cotral e Astral di adottare misure concrete per migliorare la situazione. La Commissione sarà aggiornata nelle prossime settimane, ma è difficile immaginare che le cose possano cambiare in tempi brevi.

I disagi sulla Roma-Lido si aggravano

Sembra non esserci pace per Cotral, che ogni giorno vede emergere nuove criticità nella gestione della linea ferroviaria Roma-Lido (attuale Metromare). Alla linea mancano dei treni adeguati per svolgere un servizio efficiente lungo tutto il percorso tra Ostia e il centro di Roma, con la tratta che nei prossimi mesi potrebbe perdere anche quei pochi convogli rimasti all’attivo ora: come menziona il Cotral in Commissione, diversi treni dovranno sostenere le revisioni nei prossimi mesi, dovendo così rimanere fermi per diverso tempo. 

Impostazioni privacy