Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione proveniente dalla stazione ferroviaria alla Giustiniana a Roma nord. Ebbene qui, nonostante lo scalo sia un importante punto di snodo della Roma Viterbo per i collegamenti da e per l’alto Lazio, da oltre un anno alcuni sbandati stazionano indisturbati.
O meglio, talvolta sono stati allontanati ma di fatto il problema, ad oggi, non è stato risolto. Gli episodi di degrado sono però all’ordine del giorno: in particolare queste persone, con tutta probabilità senza fissa dimora, utilizzano gli ascensori della stazione come bagni. Come avvenuto stanotte considerando urina e feci rinvenuti stamani dagli addetti alla pulizia. Uno scempio insomma.
Degrado alla stazione Giustiniana a Roma
“Questa storia va avanti da un anno” – ci racconta un utente – “nonostante le segnalazioni non c’è verso di mandare via queste persone: attraversano a piedi i binari, creando pericoli considerando i treni in transito, utilizzano indebitamente le colonnine SOS e lo scorso anno erano arrivati perfino a portarsi delle bombole”, racconta. Almeno due i senzatetto che avrebbero preso la stazione come rifugio: il messaggio, allora, è agli enti competenti affinché si intervenga al più presto. “E’ inaccettabile che una stazione così importante, percorsa ogni giorno da centinaia di passeggeri, versi in queste condizioni“, conclude il cittadino.