Chi fa da sé fa per tre, soprattutto quando si parla di attivismo civico. Ed è questa la missione dei volontari di Retake Roma a Cecchignola, zona Sud-Est di Roma: pochi giorni fa hanno tirato a lucido una delle aree più essenziali del quartiere. Il parco giochi, meta privilegiata di bambini e famiglie, è stato rimesso a nuovo grazie all’operato di tanti cittadini che, rimboccate le maniche e muniti di pennello, si sono presi cura del punto di aggregazione nel IX Municipio di Roma.
Attivisti Retake riqualificano il parco della Cecchignola: “Questa è la cittadinanza che vogliamo”
Un sabato nel segno della cura del verde e degli spazi pubblici quello promosso il 28 ottobre dai volontari di Retake Roma nel parco giochi della Cecchignola. “Tutti insieme abbiamo continuato a prenderci cura dell’area giochi, riverniciando la cancellata e riqualificando la bibliotechina libera, abbandonata ormai da anni”, ha raccontato un volontario. La cassetta è stata dotata inoltre di retine e pomelli nuovi per permetterne una piena fruizione degli abitanti, che potranno così prendere in prestito un libro nel parco o condividerne uno, arricchendo l’ampia scelta di titoli nella bibliotechina di quartiere. “Adesso il nostro parco giochi è sempre più bello e ne siamo orgogliosi. Questa è la cittadinanza attiva che vogliamo!”, concludono i volontari.
Un esempio virtuoso, quello promosso da Retake, che assume valore nell’area Sud di Roma soprattutto se inserito nel Parco della Cecchignola. Da tempo le amministrazioni del Municipio IX tentano di valorizzare l’area di interesse pubblico proponendo per esempio l’istituzione di un monumento naturale Fosse della Cecchignola. Uno spazio necessario di tutela ambientale ma che va salvaguardato e improntato sui valori del decoro e dell’ordine pubblico. Soprattutto all’indomani di fatti di cronaca come quelli avvenuti a maggio 2023, quando all’interno del Parco fu rinvenuto un cadavere.