L’autunno è una delle stagioni che più sprona gli amanti del trekking ad allacciarsi gli scarponcini per avventurarsi tra paesaggi boschivi, sentieri naturalistici, grotte e bellezze archeologiche. Il Lazio per fortuna è una delle Regioni che offre tantissimi percorsi tra cui scegliere, sia a Nord di Roma, sia nella zona dei Castelli Romani. Oggi scopriamo allora quali sono i migliori itinerari per fare una passeggiata intorno ai Castelli Romani.
Sentiero tra Castel Gandolfo e Rocca Priora
La leggenda vuole che questi luoghi siano collegati all’origine di Roma tramite Romolo, il suo primo re, discendente del re di Albalonga, Numitore. Leggenda e storia si fondono con l’ambiente naturale e le bellezze che da sempre fanno dei Castelli Romani un territorio di residenza, di studio e di svago.
Uscendo dal borgo di Castel Gandolfo, nota residenza estiva dei Papi, si entra nella zona boscosa del cratere del lago di Albano, che in questo tratto ospita la via Francigena del Sud. Si prosegue in direzione di Rocca di Papa, tra boschi cedui di castagni.
Sentiero tra i Cappuccini di Albano e il Lago di Nemi
Nei pressi del Convento dei Cappuccini ad Albano Laziale (470 mt s.l.m.), ha inizio il sentiero CAI 511 che conduce a Nemi. Il primo tratto si sviluppa su un ampio e comodo sentiero “segnalato con segnavia CAI bianchi e rossi”, per circa 2,5 chilometri e raggiunta una biforcazione “segnalata con frecce”, si volta a destra. Il sentiero sale leggermente di quota fino a raggiungere e superare la cresta del bacino. Lungo questo tratto di sentiero, innumerevoli sono i punti panoramici che si affacciano sul bacino del lago Albano e il borgo di Nemi.
Sentiero la faggeta del Monte Cavo
Il sentiero ha inizio, vicino all’Istituto Salesiano di Genzano e offre diverse vedute panoramiche sul Lago di Nemi, sul mar Tirreno e sulle isole Pontine, Fontan Tempesta, via Sacra con panorama sui due laghi di Nemi e Albano. Il sentiero si apre ora su un’ampia radura incolta, superata quest’ultima, prosegue affiancando il “Vallone Tempesta”, sino a raggiungere “Fontan Tempesta” e lo stagno che le acque in eccesso del fontanile hanno creato. Qui numerose specie di insetti ed anfibi trovano l’ambiente ideale per compiere il proprio ciclo vitale. Si procede a destra e si supera il sottopasso della via dei Laghi e voltando a sinistra seguendo la segnaletica CAI “bianco e rossa” (a destra il raccordo 512a giunge in via dei Corsi da cui si possono raggiungere i sentieri dell’Artemisio), si procede verso Monte Cavo.
Il parco archeologico del Tuscolo
A pochi km da Roma, il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo è il cuore storico e culturale dei Castelli Romani, il “luogo primitivo dell’anima” dove natura, storia e archeologia si fondono in uno scenario unico. È possibile visitarlo seguendo due tragitti diversi. Uno è incentrato sulla croce del Tuscolo: partendo da Frascati, permette di vedere Villa Falconieri, l’Eremo di Camaldoli e i resti archeologici del Tuscolo. L’altro invece parte da Monte Porzio Catone. Per addentrarvicisi, si parte da piazza Borghese si raggiunge la via Maremmana inferiore e piazza Trieste. Da qui, sulla sinistra, dopo aver raggiunto via Formello si procede e si raggiunge via Vicinale di Camaldoli fino allo sterrato sul quale ci si inoltra. Il sentiero dopo aver superato alcuni cascinali, si sviluppa costeggiando il muro di cinta dell’Eremo di Camaldoli e permette di visitare tutta l’area archeologica del Tuscolo.
La via delle castagne tra i Campi di Annibale e la via di Rocca di Papa
Nei pressi di Rocca di Papa c’è una zona nota come via dei Castagni, che infatti è contornata di magnifici castagni, luogo perfetto per l’autunno per andare a raccogliere le castagne. Il sentiero inizia dal campo sportivo di Rocca di Papa “Gavini Lionello”, da qui si procede su via di Monte Pennolo, si volta a sinistra in via della Muretta. Il percorso offre diversi panorami, tra cui le “Grotte Cave” nel comune di Rocca di Papa.
I pratoni del Vivaro
I Pratoni del Vivaro sono un altopiano dei Colli Albani, nonché una frazione appartenente per metà al comune di Rocca di Papa e per metà al comune di Velletri, in provincia di Roma, nel Lazio. Qui troverete un’immensa distesa erbosa, meta di gite e scampagnate fuori porta con la possibilità di effettuare percorsi in mountain-bike e lunghe passeggiate a cavallo. L’ideale per una giornata di calma e silenzio immersi nella natura.