La bellezza del centro storico di Roma, come abbiamo più volte ripetuto all’interno dei nostri articoli di giornale, è una costatazione oggettiva che mette d’accordo cittadini, turisti e soprattutto artisti. Camminare per le strade del I Municio, soprattutto tra piazza del Popolo e il Colosseo, è un’esperienza che permette a ogni persona di abbraccia a pieno la cultura e soprattutto la storia della Città Eterna.
Una passeggiata per le strade di Roma
Piazza del Popolo, via del Corso, piazza di Spagna, piazza Navona o Fori Imperiali. Solo una delle tante strade che compongono la Città Eterna. Tutte bellissime, eppure i turisti gli preferiscono un’altra strada: la stupenda via Margutta. La strada, decantata anche nelle canzoni dei cantautori romani come Luca Barbarossa, è la storica strada dei pittori romana, con gli artisti che espongono le loro opere anche fuori dalle loro botteghe, in uno spettacolo unico nel suo genere.
Respirare cultura e arte a via Margutta
Via Margutta, in poche parole, racchiude l’essenza cultura di Roma. Gli artisti che hanno la bottega qui, infatti, danno vita alle proprie opere parlando della Città Eterna, facendo riferimento anche agli influssi culturali che hanno vissuto in questo immortale territorio nel corso dei secoli. Passeggiare qui, per intenderci, significa camminare tra le varie epoche che hanno composto la gloria di questa capitale europea.
Una via dedicata al concetto di bellezza
Passeggiare a via Margutta, è un piacere anzitutto per gli occhi di ogni cittadino e turista. Dopotutto, qui gli artisti si pongono un obiettivo fondamentale: parlare di Roma e soprattutto ricercare la bellezza, soprattutto in questa città. Ecco perchè, buttando lo sguardo nelle varie botteghe aperte o sui quadri esposti, si ha la possibilità di viaggiare tra un mare di colori ed emozioni, in uno spettacolo che definiamo unico al mondo.
L’arte di Roma concentrata in una strada
Chi fa arte, trova in via Margutta un proprio tempio spirituale per ergere le proprie opere. Qui, nel corso del tempo, si sono susseguiti migliaia di pittori, spesso anche di fama mondiale. Ma non solo: questa celebre strada romana ha varcato anche l’obiettivo di macchine fotografiche o da ripresa. I fotografi hanno immortalato gli istanti di questo posto, mentre i registi hanno deciso di girarci le più importanti sequenze dei loro film d’autore.
La via degli artisti di Roma
Venire a via Margutta, significa farsi un pieno bagno d’arte nella propria passeggiata. La strada dista pochi passi dalla famosa piazza di Spagna, ovvero il centro della movida romana per la “Roma Bene” e le famiglie aristocratiche della Capitale. Ecco perché, per le famiglie nobili, c’è una passione verso le opere d’arte, che spesso da via Margutta finiscono per decorare immensi e lussuosi appartamenti o palazzi.
Cosa possiamo vedere a via Margutta?
Passeggiare a via Margutta, come detto, è una camminata all’interno dell’arte romana. In tal senso, ci troveremo una strada piena di gallerie d’arte, dove poter vedere quadri e sculture. Come se non bastasse, ci sono i migliori antiquariati della città, dove trovare mobili di rarità assoluta. Come contorno, poi, gli artisti che operano qui, spesso disponibili a scambiare due chiacchiere per parlare delle loro opere e raccontare la storia di questa strada.
I grandi artisti che vissero via Margutta
Via Margutta è stata fonte d’ispirazione, ma anche luogo di riflessione e genio, per tantissimi artisti di fama internazionale. Qui, per citare qualche esempio, Pablo Picasso affittò una bottega durante il suo periodo romano per comporre le proprie opere. Oltre a lui, qui operò anche Henri Matisse, che visse questa zona prima degli Anni ’50. Per finire, su questa strada visse anche il regista Federico Fellini, insieme alla propria moglie – e attrice – Giulietta Masina.
Foto: viamarguttaofficial