Se amate leggere e bere l’espresso, allora non potete perdervi il nostro tour di oggi alla scoperta delle librerie caffè più belle di Roma. Questi angoli bohémien sono perfetti per rilassarsi, staccare la spina e rigenerare corpo e mente. Il potere della cultura si combina con il potere dell’oro nero, il caffè, ma nulla vieta in questi salotti letterari di ordinare un tè o una bella cioccolata calda perfetta per la stagione autunnale.
Salotti letterari o librerie caffè?
Tra le librerie caffè più belle di Roma dove rifugiarsi quest’autunno piovoso c’è sicuramente la libreria Caffè Giufa in via degli Aurunci 38. Un locale piccolo, ma molto accogliente che ha fatto dell’amore per la letteratura straniera il suo cavallo di battaglia. L’anima di questo caffè letterario è orientata soprattutto all’incontro tra diverse culture attraverso l’arte, la musica e la scrittura.
Immaginatevi seduti sulle comode poltroncine del salottino a leggere un nuovo romanzo appena uscito, mentre sorseggiate una tisana o una cioccolata calda e fuori piove. Se andate all’ora dell’aperitivo, potete anche degustare cocktail o un bel calice di vino.
Un locale molto carino dove incontrare amici o rilassarsi leggendo un buon libro nel pomeriggio si trova nel quartiere Pigneto e si chiama libreria Caffè Yeti. Suddiviso in due sezioni diverse, la libreria vera e propria e la caffetteria, è il posto perfetto per chi cerca un angolo rilassante nel caos della Capitale.
Il Caffè Letterario in via Ostiense 95 può vantarsi di essere stata la prima libreria caffè aperta nella Città Eterna. La libreria è ben fornita e i libri possono essere sia consultati e letti che acquistati.
Al centro del locale c’è l’area relax dove potersi rilassare leggendo un buon libro e bevendo un caffè o un cocktail. Questo locale, oltre ad avere il wifi gratuito, offre anche il servizio dei libri in prestito.
Altri caffè letterari nella Città Eterna
Se cercate una libreria caffè attenta alle piccole case editrici e che organizza anche la presentazione di nuovi libri o letture pomeridiane per i più piccoli, allora Tra le righe in viale Gorizia è ciò che fa per voi. Ci troviamo nel quartiere Africano a Roma.
Se invece cercate un piccolo angolo di Parigi nella Capitale allora la vostra destinazione è la libreria caffè Mangiaparole. Atmosfera rilassante, amore per l’arte e il design, attenzione ai piccoli dettagli.
L’ultimo indirizzo che vogliamo consigliarvi è Libreria Caffè Bohemien al Rione Monti in via degli Zingari 36.
La location è super instagrammabile: il pianoforte (qualsiasi ospite del locale può suonarlo gratuitamente), il soffitto dorato a cassettoni, le poltrone rosse e i divani tappezzati rendono il tutto ancor più affascinante. Spesso ci sono esposizioni di opere d’arte di pittori, fotografi o artisti. Arte, cultura e caffetteria in una sola invitante formula.