E’ in corso dalle prime luci di oggi, venerdì 27 ottobre, un’operazione ‘Alto Impatto’ da parte dei Carabinieri del Comando provinciale di Latina nel quartiere Q5. Un servizio di controllo così come disposto dal ministro dell’interno Matteo Pianterosi.
Servizi di controllo che si susseguono da giorni
Si tratta di un’attività di monitoraggio che va avanti ormai da qualche giorno e che hanno portato anche ad alcuni arresti per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Le operazioni sono tutt’ora in corso e sono finalizzate, come da disposizione del Ministro, intervenuto a un incontro per l’ordine e la sicurezza che si è svolto qualche mese fa a Latina, a garantire la sicurezza dei cittadini.
Il bilancio
In merito ai controlli avvenuti stamattina emergono i primi particolari resi note dalle forze dell’ordine. Le verifiche, condotte dai Carabinieri del Comando Provinciale di Latina, congiuntamente al personale del Gruppo CC Forestale di Latina, del NAS di Latina, del NOE di Latina e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, hanno avuto l’obiettivo di fronteggiare le emergenze criminali in questa determinata area della città.
Le attività dell’Arma dei Carabinieri hanno permesso in particolare di:
- Sottoporre a controllo 12 attività commerciali, segnalandone 6 alla competente autorità amministrativa per le carenze igieniche riscontrate, mancanza di documento di valutazione rischi e, per una palestra la mancanza di certificazione sportiva non agonistica per atleti;
- Sottoporre al controllo della circolazione stradale circa 50 veicoli per un totale di circa 100 soggetti.