Il maltempo non dà tregua al Centro-Italia, consegnando particolari rovesci sul Lazio e a Roma. Il rischio, da giovedì 26 ottobre, è che sulla Capitale si abbattano nuovi nubifragi come quelli che hanno allagato la città già lunedì 23 ottobre e la scorsa settimana Ostia e il litorale romano. Piogge e nuvole si concentreranno soprattutto tra giovedì e venerdì, mentre il weekend lascia spazio a schiarite e alle ultime belle giornate autunnali.
Maltempo e nubifragi dal pomeriggio del 26 ottobre
Solo qualche ora di tregua dagli ultimi nubifragi ed ecco che a Roma tornano piogge e ventate. Già dal pomeriggio di giovedì 26 ottobre assisteremo infatti a un cambio di previsioni, con precipitazioni intense sull’Italia centrale e in particolare su tutta la Regione Lazio. Complici di queste variazioni anche le correnti del Libeccio e Ponente, che soffieranno sulla costa tirrenica e l’entroterra laziale tutto giovedì, rendendo il tempo instabile.
Dal pomeriggio del 26 ottobre fino a venerdì si attendono perciò cieli nuvolosi sugli Appennini, che si spingeranno fino a coprire anche la Capitale. Nella tarda serata invece ai piovaschi seguiranno precipitazioni più costanti e intense fino a venerdì 27 ottobre.
Scendono le temperature a Roma
Calano anche le temperature a Roma, che nelle prossime ore si attesteranno comunque tra i 17 e 25°. La giornata sarà caratterizzata da nuvolosità sparse. I venti saranno sia al mattino sia al pomeriggio moderati provenienti, con intensità di circa 24km/h da Sud-Ovest e circa 26km/h da Sud-Est.
Bombe d’acqua a Roma: interi quartieri allagati, cittadini ostaggio del maltempo
I rovesci temporaleschi hanno cominciato a manifestarsi già dal primo pomeriggio di inizio settimana. Il 24 ottobre si sono riversati sul litorale laziale, così come sull’area a Nord di Roma. Decine le segnalazioni giunte alla sala operativa del Comando di Roma dei Vigili del fuoco: la tipologia degli interventi varia dalla caduta di alberi, rami e insegne pericolanti legati al forte vento, fino alle infiltrazioni d’acqua all’interno di abitazioni e attività commerciali, in conseguenza al forte nubifragio che si è abbattuto non solo su Roma, ma anche su parte del territorio provinciale.