Il piano sgomberi della Prefettura di Roma accerchia lo Spin Time Labs. Lo stabile figura come uno dei 27 edifici occupati su cui l’ufficio territoriale del Governo interverrà a stretto giro: l’intenzione è liberare lo spazio e restituirlo a Investire Sgr., un fondo immobiliare che da dieci anni tenta di riappropriarsi dello stabile, perché occupato da 400 persone. Al suo posto si vocifera voglia costruire un hotel, ciò vorrebbe dire però sottrarre un tetto sopra la testa a circa 160 famiglie che da anni stazionano a Santa Croce in Gerusalemme,
In questo braccio di ferro tra diritto abitativo e proprietà privata, il 27 ottobre da San Lorenzo partirà un corteo dei comitati a difesa del diritto alla casa per opporsi allo sgombero della struttura e preservare centinaia di persone dallo sfratto.
Corteo Spin Time: pomo della discordia al Campidoglio
Lo sgombero dell’ex sede Inpdap è un pomo della discordia anche tra le forze politiche al Campidoglio. Da un lato c’è il Pd romano, che ha già confermato la sua adesione al corteo, dall’altro il centrodestra che, assecondando il piano per la sicurezza e l’ordine pubblico della Prefettura, chiede che il centro sociale sia riconvertito e che i legittimi proprietari degli immobili possano valorizzare gli edifici. Senza contare le perdite economiche legate alle occupazioni abusive: il Viminale ogni anno versa decina di milioni per risarcire i privati dei mancati interventi, nonostante l’autorità giudiziaria proceda con il sequestro preventivo.
Dopo il 18 ottobre, data in cui si è tenuta l’ultima assemblea anti-sgombero, Enzo Foschi, neo segretario del Pd Roma, conferma che il centrosinistra sfilerà a fianco delle associazioni per la lotta alla casa, così come Nicola Fratoianni, Massimiliano Smeriglio e Ilaria Cucchi. Il Corteo toccherà luoghi simbolo della Capitale quanto a battaglie per il diritto abitativo e vedrà la presenza di forze politiche e rappresentanti della società civile.
Il percorso per difendere il diritto abitativo
Una staffetta urbana che coprirà tutti i principali spazi destinati alla riconversione, a discapito di chi a Roma non ha accesso alla casa. Si partirà alle ore 17 in piazza dei Sanni a San Lorenzo, laddove c’è l’ex Cinema Palazzo sgomberato a novembre 2020. Tappa successiva l’ex Dogana, destinata nel 2024 a diventare uno studentato. Lo spazio è previsto sia riconvertito in un co-working gestito da una società straniera. La manifestazione procederà poi in direzione Spin Time Labs all’Esquilino per fermarsi simbolicamente a Palazzo Valentini, sede della Prefettura di Roma. Ed è lì che circa 80 associazioni vogliono un tavolo col prefetto, tentando un dialogo che tuteli le persone oltre ai privati.