Home » Life style » Wicca Festival 2023, giunti alla terza edizione in Italia: dove si svolge

Wicca Festival 2023, giunti alla terza edizione in Italia: dove si svolge

Pubblicato il
Wicca festival 2023

Se siete amanti della magia, dei rituali e di antichi culti, non potete assolutamente perdervi il Wicca Festival 2023 che si terrà a Roma il 29 ottobre dalle ore 10 alle ore 20 nella Città dell’Altra Economia a Testaccio. Si tratta della terza edizione dell’evento dedicato al mondo Wicca. Siete curiosi di saperne di più?

Di che cosa tratta il Wicca Festival? 

La filosofia Wicca viene anche chiamata la religione delle streghe moderne. Il Wicca Festival è dedicato proprio alla celebrazione della filosofia Wicca e nasce dall’esigenza di fare luce su cosa realmente è questo movimento e su che cosa invece non è. Lo scopo quindi di questo evento è quello di sensibilizzare il pubblico al rispetto per l’ambiente e per la cultura Wicca, senza timori e senza credere a falsi miti o leggende metropolitane. 

Wicca festival 2023 Roma
Wicca festival 2023 Roma- ilcorrieredellacitta.com

Quest’anno sarà la terza edizione del festival e sarà dedicato alla memoria della sacerdotessa e scrittrice britannica Doreen Valiente (il cui nome magico era  Ameth) considerata la più importante figura della religione Wicca moderna.

Oltre al famoso rituale Wicca previsto per le ore 18, il programma di domenica 29 ottobre 2023 prevede tantissime iniziative interessanti come la presentazione del libro Favole della Luna alle ore 11.30 oppure il convegno con le fondatrici del paganesimo moderno Vanth & Erica dell’Acqua o ancora la conferenza dell’archeologa Sandra Mazza alle ore 16.30.

Cos’è e cosa fa una Wicca?

Una Wicca è una persona che crede nella religione Wicca. Questa religione non è fondata su dogmi perché le Wicca sono anime indipendenti che non accettano di essere dette in cosa credere e come farlo, ma è fondata semplicemente sulla natura.

Le Wicca non fanno sacrifici animali durante i rituali né venerano il demonio né tantomeno formano una setta dell’Inferno. Sono anime solitarie che predicano la libertà di pensiero e credono che in ogni cosa del creato ci sia qualcosa di divino. Sono strettamente collegate agli elementi naturali (acqua, fuoco, aria, terra, cielo e anche alle pietre). 

Cristalli, erbe e pietre sono strumenti importanti per una Wicca. 

Ovviamente le Wicca credono fortemente nella magia e la praticano (solo la magia bianca però, non quella nera o rituali satanici). Una delle loro più radicate convinzioni è che ogni cosa che fai nel quotidiano, buona o cattiva, ti torna indietro tre volte più forte. 

Wicca festival 2023 dove si svolge
Wicca festival 2023 dove si svolge- ilcorrieredellacitta.com

Il simbolo più importante nella religione Wicca è il pentacolo e le Wicca si definiscono delle streghe moderne (nell’accezione positiva del termine). Sono donne forti, indipendenti, padrone del loro destino e libere, ecco perché talvolta possono incutere timore e essere viste negativamente. 

In Italia non ci sono tantissime Wicca (circa 5000), mentre in Galles e Irlanda sono circa 12.000 e 340.000 negli Stati Uniti d’America. Nel nostro paese, a differenza di quelli anglosassoni, c’è anche molto diffidenza verso il paganesimo. 

Impostazioni privacy