Il weekend di ottobre Roma sono ricchi di appuntamenti per chi vuole vivere la Capitale in tutta la sua offerta culturale. Il weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre propone tantissimi appuntamenti per il palato ma anche attività culturali. Continuano le sagre sai sapori tipicamente autunnali a Roma o le rassegne culturali, dai concerti di Rino Gaetano alla mostra del fotografo David La Chapelle. Oltre alle visite però, sono tantissime le occasioni per vivere la Capitale tra teatro, musica, incontri letterari, mercatini, sagre e visite all’aria aperta. Ecco alcune proposte, rigorosoamente gratuite, per il prossimo weekend.
Sagre autunnali sabato 28 e domenica 29 ottobre a Roma
Un weekend all’insegna del buongusto con la Sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici a Cave, in provincia di Roma, da 21 al 29 ottobre 2023. Si tratta dell’89° edizione dell’evento gastronomico. Nelle scorse edizioni oltre agli stand gastronomici c’era la possibilità di passeggiare tra i castagni su prenotazione. A completare la manifestazione, come sempre, non mancheranno musica, spettacolo e intrattenimento per tutti.
A via di Castel di Leva si terrà invece il Festival dell’Arrosticino e della Cucina Romana, previsto per il 28 e 29 ottobre 2023 all’Agri-Park Via di Castel di Leva. Dalle radici contadine e pastorali della propria tradizione, la cucina abruzzese arriva a Roma in una festa alla scoperta dei sapori e dei profumi della regione divenuta regina degli arrosticini in tutta Italia. L’evento è ad ingresso gratuito.
Festival e serate sabato 28 e domenica 29 ottobre a Roma
A Snodo Mandrione arriva il weekend del 28 e 29 ottobre “Project One”, la festa techno della capitale. A Roma dopo circa 30 anni si torna a parlare della storia della techno music. Durante l’evento saranno ripercorsi i suoni techno dai primi rave romani fino alla fine degli anni ’90 in una full immersion spaziale e con dj set d’eccezione. Per concludere la serata si arriverà sarà ripercorsa anche la storia della hardcore. Maggiori info qui.
Evento completamente d’altro generen al Teatro Eduardo De Filippo, dove sabato 28 ottobre ci sarà “Superficie Live Show”. Ogni appuntamento è composto da monologhi teatrali, rubriche nate all’interno del format, brevi video con racconti e testimonianze di attori, registi, sceneggiatori affermati in un mix di spettacolo che unisce le forme di recitazione che siamo abituati a vedere a cinema e teatro. Maggiori info qui.
Sabato 28 e Domenica 29 ottobre torna poi il “VenUS Festival” al Tag Culture. Dalle ore 16:00 musica live, dj set, laboratori artistici, market, ma anche stand-up comedian, cantanti, filosof*, scrittor* e giornalist* contribuiranno a rendere queste serate speciali. Maggiori info qui.
Mostre sabato 28 e domenica 29 ottobre a Roma
Tante anche le mostre ed esposizioni artistiche che animano la Capitale nel weekend. Tra queste, arriva David La Chapelle a Galleria Deodato Arte. Dal 27 ottobre apre al pubblico in esclusiva nella Galleria Deodato Arte in via Giulia 122 la nuova mostra di David LaChapelle con l’inedita serie “Stations of the Cross”, che verrà presentata durante la Biennale di Firenze in occasione del premio alla carriera assegnato al fotografo statunitense.
La mostra, che sarà inaugurata dallo stesso LaChapelle il 27 ottobre, presenta nuove sorprendenti opere, quindici scene della Via Crucis disposte lungo un percorso che simboleggia il cammino di Cristo verso la Crocifissione e che l’artista ha interpretato ispirandosi a diversi esempi. Con il suo stile e la sua composizione unici, LaChapelle presenta nelle vesti di Cristo l’artista e attore italiano Tedua, per il quale il fotografo ha firmato le cover “Purgatorio” e “Inferno” dell’album “La Divina Commedia”; elementi teatrali insieme a figure simboliche trasportano la pratica devozionale, nella quale lo spettatore visita ciascuna stazione pregando, nel tempo presente. Maggiori info qui.
Alla Casa dell’Architettura di Roma, in occasione della Festa del Cinema, dal 21 al 29 ottobre le arti saranno protagoniste presso la Casa dell’Architettura di Roma. Il 28 ottobre si terrà all’interno di “Proiezioni 23” la proiezione dei Corti d’ Architettura selezionati nell’ambito di FAR, Festival dell’Architettura. Film, mostre, concerti, dibattiti ed esibizioni dal vivo. A partire dalla ore 18 di sabato 28 ottobre, Alice Buzzone presenterà i corti della call FAR Architecture Film Festival. Dalla ore 21 invece, si terrà il trio jazz “Corde a colori”. Alla chitarra Massimo Sorrentino, contrabbasso Daniele Sorrentino e alla batteria Luigi Del Prete.
Per gli amanti della fotografia infine, dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, si terrà la mostra “Romanzo italiano” con le opere fotografiche di Franco Carlisi e Francesco Cito. Curata da Giusy Tigano, organizzata dall’agenzia fotografica milanese GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Technologies & Consulting Srl, con il patrocinio del Municipio I di Roma Centro, la mostra presenta 120 fotografie in bianco e nero di due autori di rilievo nel panorama fotografico nazionale e internazionale, che si confrontano e lasciano dialogare le proprie fotografie in maniera toccante e profonda per comporre insieme una narrazione a due voci su un tema comune, quello del matrimonio. Maggiori info qui.
Eventi e talk sabato 28 e domenica 29 ottobre a Roma
Se volete approfondire tematiche di attualità nel weekend, allo spazio Millepiani Colavoro sabato 28 ottobre dalle ore 15 si terrà il dibattito “Generazione sospesa | I giovani tra lavoro, opportunità, merito e diritti”. Il dibattito rientra nel progetto “Adesso!”, un’iniziativa di media activism che nasce per sensibilizzare, fare proposte e costruire comunità intorno a temi contemporanei.
Essere giovani in Italia è più difficile che nel resto d’Europa. Investimenti bassi su scuola e formazione (il 4% del PIL), stipendi fermi, il 40% degli under 35 guadagna meno di 1000€, la disoccupazione giovanile è al 23%, solo per fare un primo elenco di cose che non vanno. Come conseguenza l’ascensore sociale non funziona più. Partecipano come relatori Eva Cammerino, Flavia Carlini, Enrico Pedrelli e Tomaso Greco.
“Buon Compleanno Rino!” a Città dell’Altra Economia
Il 29 ottobre 2023, per la prima volta alla Città dell’Altra Economia, torna l’appuntamento in musica per celebrare Rino Gaetano nel giorno del suo compleanno. La serata sarà dedicata alla memoria di Francesco Valdiserri e alle vittime della strada. Il padre di Francesco, Luca Valdiserri, saluterà i partecipanti e invierà un importante messaggio.
Presenzierà all’evento “Buon compleanno Rino!” l’Assessore alla Cultura di Roma Miguel Gotor. Sarà un momento per diffondere sempre di più la cultura della responsabilità e della sicurezza alla guida. La Rino Gaetano Band, tributo ufficiale al cantautore guidato da Alessandro Gaetano, si esibirà in concerto eseguendone i brani, diffondendo i temi, l’atmosfera e la magia delle sue canzoni. Ingresso libero, apertura porte alle ore 18:00, inizio spettacolo ore 21.
Cento anni di cieli stellati al Planetario di Roma
Sabato ricorre infine il 95° compleanno del Planetario di Roma (inaugurato il 28 ottobre 1928): per festeggiarlo nella cornice del centenario, l’appuntamento sarà sabato 28 ottobre dalle ore 20.30 alle 23.00 sempre al Museo della Civiltà Romana, dove si spegneranno simbolicamente le 95 candeline che ricordano l’illustre storia del Planetario.
Ad aggiungere un tocco di magia all’evento, intitolato “Un’ombra di Luna per 95 anni di luce”, sarà l’eclisse parziale di Luna che avverrà proprio durante la serata e che sarà protagonista delle osservazioni al telescopio, guidate dagli astronomi dal colonnato esterno del Museo della Civiltà Romana, con la partecipazione di Paolo Palma, del collettivo fotografico Pictores Caeli. La cupola del Planetario resterà ad accesso libero per poter seguire, in parallelo all’eclisse, la simulazione del fenomeno visto dalla Terra e dalla Luna, realizzata con la tecnologia immersiva del Planetario.
Fulcro delle celebrazioni sarà il maestoso proiettore Zeiss Mark II, che diede luce alle stelle del Planetario dal 1928 al 1981: un vero gioiello tecnologico di inestimabile valore, unico modello superstite del suo tipo, ora esposto all’ingresso del Planetario, la cui storia sarà al centro del programma del centenario dei planetari a Roma. Ingresso libero fino a esaurimento posti a questo link.