Roma, novembre è il mese della musica. Nella Città Eterna ci sono tanti concerti interessanti: le date da non perdere.
Roma a tempo di musica. A novembre la Città Eterna suonerà un ritmo diverso e non riguarda soltanto la frenesia della quotidianità romana che prende il sopravvento. Si tratta della volontà di mettere in scena e dare spazio ad artisti attesi e riconosciuti: la Capitale è da sempre anche tempio della musica. Passano tutti per la Città Eterna e si lasciano cullare da emozioni inedite e travolgenti. Persino i più abituati ai palchi internazionali, quando vengono a Roma sanno di doversi confrontare con un surplus.
Un qualcosa di diverso che è proprio nell’atmosfera: i Negramaro, mentre suonavano a Caracalla per il loro ventennale di carriera, hanno affermato che determinate vette emozionali non le avevano mai toccate. A Roma c’è quel sapore di eternità mescolato alla voglia di stupire. Non è possibile farne a meno. Dovunque si suoni, che sia l’Olimpico o i palasport, non si può evitare il confronto con l’assoluto. Questo non significa che gli altri posti sono da meno, vuol dire che fanno presa su altre corde.
Quando vengono pagate le pensioni di novembre 2023: date, calendario
Roma, i concerti di novembre: tutte le date
Nessuno ha provato a fare confronti, ma è possibile effettuare qualche distinzione. In primis Roma, come meta per i concerti, non la danno a chiunque. Di posti per suonare nella Capitale ce ne sono a bizzeffe, ma per arrivare a riempire l’Olimpico o il Palazzo dello Sport devi essere qualcuno. Vale a dire che, anche se vendi album come pochi e le visualizzazioni della Rete premiano, devi essere un artista capace di conservare l’appeal con il tuo pubblico. Ovvero devono presentarsi tutti e bene, anche gli “occasionali”.
Quelli che ti ascoltano una volta ogni tanto e sono pronti a fare un’eccezione per vederti dal vivo. Ecco perchè non basta essere conosciuti per suonare a Roma, occorre essere importanti e soprattutto credibili. Tommaso Paradiso è arrivato al Circo Massimo con i The Giornalisti. La prima data da solista al Rock in Roma è a Luglio, questo basta a capire la strada che ha fatto e deve – inevitabilmente – ancora fare. Intraprendere sentieri, battere mani, emozionare.
Gli imperdibili
Questo fanno gli artisti. Le icone lo ripetono. La Città Eterna, a novembre, fa i conti con le proprie icone: vale a dire Madame all’Auditorium Parco della Musica, il prossimo 5 novembre. Oppure Archive che, sempre nello stesso posto, arriverà il giorno successivo. A distanza di 2 giorni, invece, ci sarà il concerto di Tedua. Il Palazzo dello Sport è già gremito. L’11 novembre tocca a Giorgia: Todrani presenterà i suoi ultimi successi nell’ex Palalottomatica.
Gli ZeroAssoluto torneranno, invece, il 12 di novembre per lasciare spazio poi a Tommaso Paradiso il 16 e a Ligabue il 18. Il Palazzo dello Sport si conferma teatro di fenomeni quando arriva anche Elodie per la sua prima data romana della stagione: il prossimo 25 novembre. Il mese musicale si chiude con la Dire Straits Legacy in scena il 30 novembre all’Auditorium Parco della Musica. Un’agenda fitta d’impegni per gli appassionati. Difficile, ma stimolante, tenere a bada tutto. La musica serve a fuggire dalla routine, ancora meglio, quindi, se la routine diventa musica.