Sgomberi e occupazioni abusive a Roma, giorni caldi nella Capitale. Dopo le operazioni avvenute nei giorni scorsi a Tor Cervara, nel III Municipio e soprattutto presso l’ex fabbrica della penicillina, stavolta a finire nel mirino di persone senza fissa dimora è nuovamente lo stabile di Via del Frantoio 44 al Tiburtino III. Diverse le segnalazioni che evidenziano la presenza di senzatetto, per lo più stranieri, all’interno dei locali ormai abbandonati.
L’allarme lanciato dai residenti a seguito di questa ennesima occupazione è chiaramente per la sicurezza. Questa struttura, lo ricordiamo, è di proprietà del Comune di Roma e dopo l’abbandono della Polizia locale avvenuto ormai oltre nove anni fa, è stata prima un centro di accoglienza e poi, dal 2014 e dal 2018, uno SPRAR dalla Croce Rossa. Da lì in poi i locali sono stati occupati più volte da irregolari, di volta in volta sgomberati, con l’ultima operazione delle forze dell’ordine che risale a ottobre 2022 (gli occupanti, ricorderete, si recarono poi sotto la sede del Municipio per protestare). Ora però siamo di nuovo punto e a capo.
Montanini (IV Municipio): “Urgente intervento di sgombero in via del Frantoio 44”
A raccogliere le istanze dei cittadini e a segnalare il caso è stamattina Fabrizio Montanini, consigliere del IV Municipio di Roma. “I cittadini sono preoccupati per questa nuova occupazione considerando la prossimità con strutture scolastiche e ricreative – ci dice – La nuova occupazione di via del Frantoio segue lo sgombero dell’ex fabbrica della penicillina, iniziata nella stessa giornata di venerdì 20 ottobre scorso, che a sua volta seguiva quella di un’altra struttura nella vicina via di Tor Cervara“.
“Auspico pertanto un intervento di sgombero in tempi rapidi degli occupanti dalla struttura per ristabilire lo stato di sicurezza, e, nello stesso tempo, che vengano predisposte tutte le procedure eventualmente per il rimpatrio degli irregolari e per la restituzione alla cittadinanza dei locali di via del Frantoio”, prosegue. Montanini, per segnalare quanto sta avvenendo all’interno dello stabile, ha protocollato una nota Al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, al Comandante del Commissariato Sant’Ippolito, Nicola Giantomasi, al Comandante Generale Polizia Locale di Roma Capitale, Ugo Angeloni, al Comandante Polizia Locale del Gruppo Tiburtino, Ugo Esposito, e al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Il Consigliere propone infine, una volta sgomberati i locali, di riqualificare la struttura realizzando “sportelli sociali di assistenza per ogni necessità“.