Lunedì nero per i pendolari a Roma. Nella prima mattinata del 23 ottobre un treno Frecciarossa Roma-Napoli ha subito un guasto che ha paralizzato la percorrenza di altre linee su alcuni binari. Da qui lo stop per i treni ad alta velocità e regionali con disagi soprattutto a Roma-Termini. Decine i treni in ritardo o riprogrammati, con rallentamenti e attese di oltre 2 ore.
Caos treni a Termini: attese di ore in banchina
Il guasto del Frecciarossa ha avuto ripercussioni soprattutto per chi viaggiava da e per Stazione Termini. Il guasto si sarebbe verificato intorno alle 10:44 di lunedì 23 ottobre, comportando una sospensione tra Roma Tiburtina e Roma Prenestina. Un tratto di percorrenza breve che però sta interessando mezza Italia, con treni bloccati a Roma. Due binari al momento risultano chiusi a Stazione Termini, impossibilitati a partire dalla banchina.
Sul posto sono presenti i tecnici Rfi per risolvere quantoprima i disagi della ferrovia. Al momento si parla di attese fino ai 200 minuti, con itinerari di viaggio riprogrammati o cancellati.
Rallentamenti su treni ad alta velocità e regionali
Oltre ai treni ad alta velocità però, anche chi si sposta verso l’hinterland dovrà portare pazienza. Il guasto sta interessando anche le linee FL1 (Orte – Fiumicino Areoporto) e FL3 (Roma Tiburtina – Viterbo), con rallentamenti fino a 30 minuti, limitazioni o cancellazioni.
“Nel Nodo di Roma per un guasto alla linea elettrica di alimentazione dei treni, le cui cause sono in corso di accertamento”, fa sapere in una nota Rfi alle ore 15, “La circolazione ferroviaria permane fortemente rallentata fra le stazioni di Roma Prenestina e Roma Tiburtina. I treni Alta Velocità registrano fino a 200 minuti di ritardo, variazioni di percorso e cancellazioni”.