Piovono segnalazioni dei cittadini su via di Passolombardo a Roma, in zona Tor Vergata. Da mesi la via è completamente al buio, nonostante sia attraversata spesso da automobilisti e da pedoni. La strada è un percorso a ostacoli tra buche, mancanza di luce, rifiuti e manto dissestato per la realizzazione dei pali della corrente, lavori iniziati da tempo ma di cui rimangono solo delle buche smosse nel terreno. “A chi altro possiamo rivolgersi per vedere una strada principale finalmente illuminata?”, chiedono alcuni abitanti sui gruppi di quartiere.
A via di Passolombardo residenti esasperati: “Siamo sempre al buio”
La situazione sulla complanare è invariata da mesi ormai. Via di Passolombardo è però una strada fondamentale per i tanti cittadini che si muovono verso l’Ospedale di Tor Vergata, nonché il polo universitario omonimo e per spingersi fuori dal quartiere. Seppure continuamente trafficata, via di Passolombardo però rimane al buio.
“Le strisce pedonali non si vedono, così come non ti vedono nemmeno se stai attraversando”, racconta una cittadina di zona, “Sulla via ci sono due fermate dell’autobus e un pub a pochi metri”. Senza illuminazione, i pedoni che scendono dal bus della linea 506 o che si recano verso le attività commerciali rischiano di essere investiti sulla via, dove a malapena si scorge la segnaletica orizzontale. “Ho fatto presente dei lavori per la realizzazione della messa in opera di 5 pali della luce”, prosegue un’abitante, “ma sono stati abbandonati così: 5 buchi diventati un pericolo per i pedoni”.
Di fatto, chi passa per via Passolombardo ha paura. “Mio marito ha rischiato di essere investito”, racconta un’altra signora, mentre altri abitanti chiedono quanto ancora bisogna aspettare prima che le amministrazioni facciano luce sulla questione.