Avete mai sentito parlare del castello di Fiano Romano? Questa magnifica architettura medievale si trova nell’antico borgo romano di Fiano Romano e un tempo apparteneva alla potete famiglia degli Orsini. Siete curiosi di conoscere la storia di questo antico castello prima di visitarlo?
Castello Ducale Orsini a Fiano Romano
Le prime testimonianze storiche che attestano l’esistenza del castello di Fiano Romano risalgono al 1073. La fortezza si caratterizza per la merlatura e per la svettante torre a base rettangolare.
Il nucleo originario del castello non è più riconoscibile perché nel corso dei secoli la struttura ha avuto numerosi lavori di ampliamento e di restauro. I più significativi cambiamenti alla fisionomia del castello furono realizzati per volere del duca Niccolò III Orsini alla fine del Quattrocento. Risalgono a quel periodo il mastio, la torre e la cinta muraria.
Altre modifiche ed aggiunte furono eseguite per volere del duca di Fiano Marco Ottobrini sul finire del XVII secolo.
Visitare il castello di Fiano Romano
L’area più interessante dell’intero castello è senza dubbio quella quattrocentesca costituita dalle nove sale volute dal duca Niccolò III Orsini. La “Sala Montefeltro” è chiamata così perché l’architetto per la sua realizzazione si è ispirato allo studio di Federico da Montefeltro, duca di Urbino. A colpire l’attenzione del visitatore sono soprattutto gli scranni lignei finemente scolpiti.
La “Sala Studio Orsini“invece è contraddistinta da bellissimi affreschi raffiguranti gli stemmi del casato della famiglia Orsini. Si nota anche una teca con all’interno dell’olio santo e le immagini di alcuni Santi (San Giovanni Battista, San Girolamo, San Rocco e Santa Caterina d’Alessandria). In questa sala c’è anche un imponente camino e un ritratto della moglie di Niccolò III Orsini, Elena Conte.
A seguire c’è la cosiddetta “Sala della Guardia“, utilizzata oggi dal Comune di Fiano Romano per eventi e convegni.
Nella “Sala del Coro”, invece, la bellezza è tutta nel soffitto finemente affrescato. Segue poi la “Sala dello Zodiaco” che prende il nome da un affresco raffigurante le 12 costellazioni dello Zodiaco. In questa sala sulle pareti si trovano stemmi dei vari casati.
Nella “Sala delle Vergini“c’è una strana atmosfera di intimità e misticità ed l’unica delle 9 sale a non avere il camino.
La “Sala del Cristo”è chiamata così per l’affresco raffigurante il Sacro Cuore di Cristo sul soffitto tra gli stemmi della famiglia Orsini. La sala detta degli Ubaldini è un omaggio alle famiglie imparentate con la famiglia Orsini: si notano gli stemmi dei Medici, dei Farnese, dei Caetani e degli Anguillara.
C’è infine la “Sala del Melograno“che conserva un bellissimo soffitto affrescato, ma è quella più danneggiata dai restauri avvenuti nel corso dei secoli.
Se volete visitare il castello di Fiano a due passi da Roma vi consigliamo di contattare direttamente il Comune o l’Associazione culturale del posto che si occupa delle visite guidate.