Home » News » Cronaca » Ostia Antica, tagliati due pini morti per cocciniglia tartaruga

Ostia Antica, tagliati due pini morti per cocciniglia tartaruga

Pubblicato il
Pini tagliati a Ostia Antica

È stata definita “mattanza” dei pini, quella che è iniziata a Ostia Antica. A dargli questo nome Gaetano Di Staso, attuale Presidente di Ecoitalia Solidale in X Municipio e storico attivista all’interno di questo quartiere. Hanno visto la loro fine due alberi secolari presenti su via dei Romagnoli, a pochi passi dal Parco Archeologico di questo quadrante e soprattutto sul percorso per raggiungere la stazione ferroviaria. 

Tagliati due pini secolari a Ostia Antica

Non c’è pace per queste alberature nel X Municipio, con le vicende del territorio storico di Ostia che scrive un secondo capitolo sull’abbattimento di queste piante. Secondo le perizie sulle alberature presenti tra via dei Romagnoli e il viale che conduce alla stazione ferroviaria, già da due mesi era palese come i pini fossero morti in questa zona. Secondo le voci del quartiere, tutto per colpa dell’azione della cocciniglia tartaruga, un insetto che sta portando alla morte queste alberature in tutta la zona lidense. 

Cantiere per il taglio dei pini a Ostia Antica
Cantiere per il taglio dei pini a Ostia Antica

“Non vi erano altre possibilità per salvare gli alberi”

Secondo i professionisti interpellati dall’Amministrazione municipale, “non vi erano altre possibilità per salvare la vita a queste piante”. Parole che hanno lasciato interdette le associazioni ambientaliste e soprattutto le organizzazioni come EcoItalia Solidale, che invece sulla vicenda vorrebbero vederci chiaro. Perchè nulla toglie che altri alberi possano essere abbattuti in futuro in questa fetta di territorio. 

I lavori sui pini di Ostia Antica

Secondo i commenti dei residenti di Ostia Antica, sono almeno tre i pini che hanno visto dei tagli questa mattina nel quadrante di Ostia Antica. I tecnici chiamati a lavorarci su, hanno iniziato a operare sul taglio delle cime di queste alberature. Nel concreto, sono stati asportati tutti quei rami secchi e a rischio crollo, condizione poi acutizzatasi ulteriormente dopo il violento nubifragio di ieri che ha toccato tutto l’intero territorio del X Municipio. 

Foto: Gaetano Di Staso

Impostazioni privacy