Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » 10 Cose da fare a Fiuggi

10 Cose da fare a Fiuggi

Pubblicato il
fiuggi

E’ conosciuta come una delle zone termali più importanti d’Italia. Fiuggi, in Ciociaria, è una località estremamente rinomata per l’efficacia terapeutica delle sue terme grazie ad acque che sgorgano da sorgenti naturali e dalle montagne, ma la città ha tanto altro da offrire ai suoi visitatori. Il piccolo borgo Medievale fatto di viottoli ed edifici di altri tempi, non solo case, ma chiese antiche, offre uno spettacolo affascinante ed estremamente suggestivo.

Il piccolo borgo antico a 750 metri di altezza

Come tante città storiche anche Fiuggi può contare su un antico borgo posto a 750 metri di altezza. La scelta di erigere l’agglomerato urbano a quell’altitudine non è certo casuale, in quanto era stata fatta per difendersi da eventuali attacchi nemici e in alcuni punti ci sono ancora i resti delle antiche mura difensive. E proprio in quel piccolo centro arroccato sono visibili tanti luoghi spettacolari tra i quali la chiesa parrocchiale di Regina Pacis, resa esclusiva dalla presenza di graffiti e mosaici e dalle grandi vetrate. Anche la chiesa di Santo Stefano che viene ritenuta uno dei luoghi di culto più antichi della città è ricca di storia, la leggenda narra che sia sorta sopra un tempio pagano.

palazzo comunale fiuggi

Le stradine intrecciate e il vicolo Baciadonne

Nella parte alta della città vi era anche il castello e oggi troviamo la chiesa principale di San Pietro, anche se una delle chiese più note resta quella di San Biagio dedicata al santo patrono della città. Tra i viottoli e palazzi di altri tempi si trovano una serie di piazze, case con decorazioni in pietra e non mancano piccole botteghe nelle quali acquistare prodotti artigianali locali. Tra le stradine arzigogolate del centro storico si raggiunge anche il noto ‘vicolo baciadonne’ nel quale se una coppia dovesse trovarsi ad attraversarlo, sarà ‘costretta’ a baciarsi.

Il teatro stile Liberty e il Palazzo comunale ispirato all’architettura fiorentina

Il teatro comunale di Fiuggi è in stile Liberty nasceva come grand hotel con annesso casinò e solo in un secondo momento fu trasformato in teatro. Si trova poco distante dal Palazzo Comunale che è ispirato, invece, all’architettura fiorentina, ha una torre merlata quadrangolare con un orologio.

vicoli di fiuggi

L’area termale e le grandi strutture ricettive

 Non solo la Vecchia Fiuggi, ma anche grandi strutture ricettive che si sono sviluppate nella parte più bassa del territorio e in particolare a 200 metri di altezza, dove si sviluppa l’area termale. Qui è possibile di godere dei benefici delle acque sorgive e tra le altre ve ne sono due in particolare nelle quali è possibile bere acqua: la Fonte di Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana. Ma a parte questo le acque di Fiuggi sono rinomate per le qualità curative: per calcoli renali, e disinfezione delle vie urinarie, la cura della gotta e anche malattie della pelle.

Il lago di Canterno e il castello di Fumone

Volendo approfittare del paesaggio naturalistico è possibile raggiungere il lago di Canterno, di origine carsica che si trova a cavallo tra Fiuggi, Ferentino, Fumone Trivigliano. Si tratta di uno specchio d’acqua non balneabile che consente però una immersione nella natura grazie a una flora e una fauna molto ricca e variegata. I visitatori volessero farsi travolgere dalle storie inquietanti di un castello, allora una visita al maniero di Fumone celare tra le sue mura tante vicende agghiaccianti.

Le tante escursioni e i boschi di castagno

Per quanti amano la vita all’aria aperta, Fiuggi offre una serie di sentieri da scoprire. Il sentiero ‘Quota 1000’ sui Monti Ernici tra gli 800 e i 100 metri di altitudine, ma anche la Pratalonga un percorso in pianura che si trova tra Fiuggi e Guarcino e non di meno la possibilità di passeggiare tra i boschi di castagno.

Impostazioni privacy