Continua il nostro viaggio quotidiano alla scoperta di storie e curiosità di Roma e del Lazio. Oggi siamo a Fiumicino e parliamo di qualcosa che ha a che fare con i viaggi. Vi siete mai chiesti quanti aerei decollano e atterrano ogni giorno dall’aeroporto di Fiumicino? Scopriamolo insieme.
Aeroporto di Fiumicino, controlli a tappeto dei carabinieri: sanzionati 7 autisti irregolari
Un po’ di storia
Prima di addentrarci in quello che è il focus del giorno, come sempre un po’ di storia.
La storia degli aeroporti della Capitale inizia nel 1916, anno in cui venne inaugurato il “Giovan Battista Pastine” di Ciampino, sulla Via Appia, aerostazione destinata ai dirigibili e ad uso militare fino al 1947.
Nel corso degli anni ricoprì il ruolo di unico aeroporto della capitale, fino al 15 gennaio 1961, quando venne inaugurato l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci”. Rispetto al progetto esecutivo, furono notevoli gli interventi di ampliamento, che trasformarono la struttura originaria, rendendo il primo aeroporto di Roma un’opera in continua evoluzione.
Il 12 febbraio 1974, con la costituzione della società Aeroporti di Roma, vennero assegnate tutte le attività a un unico gestore, che divenne concessionario esclusivo per la direzione e lo sviluppo del sistema aeroportuale della Capitale.
La privatizzazione di Aeroporti di Roma
In anni più recenti, precisamente nel luglio 1997, è stata avviata la privatizzazione di Aeroporti di Roma S.p.A, collocando sul mercato il 45% del capitale sociale attraverso un’offerta sia pubblica sia privata, rivolta ad investitori istituzionali italiani ed esteri. La privatizzazione si è conclusa nel 2000, con la dismissione delle partecipazioni detenute dallo Stato.
I numerosi interventi di sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture, nei due scali, hanno consentito ad ADR nel corso degli anni di rispondere efficacemente all’incremento dei volumi di traffico.
Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali. Nel 2022, a seguito degli effetti indotti dal Covid – 19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato circa 29,4 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 3,5 milioni di passeggeri.
Il “Leonardo da Vinci” è l’aeroporto “Hub” di riferimento per il traffico internazionale e intercontinentale di linea e charter. Il “Giovan Battista Pastine” di Roma-Ciampino, invece, è l’aeroporto cittadino dedicato al traffico low cost, a quello merci “corriere espresso” e al traffico dell’Aviazione Generale (voli di Stato, umanitari e Protezione civile).
Ufficialmente denominato Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino ‘Leonardo da Vinci’ è il primo aeroporto italiano e uno degli aeroporti più trafficati d’Europa per traffico passeggeri con oltre 43,5 milioni di passeggeri serviti.
Si trova a Fiumicino, una città a 35 km a sud-ovest dal centro di Roma. L’aeroporto di Roma-Fiumicino “Leonardo da Vinci” prende il nome da Leonardo da Vinci, che nel 1480 progettò il primo prototipo di elicottero.
Le tappe principali della storia dell’aeroporto di Roma Fiumicino
- Inaugurato il 15 gennaio 1961, con due piste, e rimpiazzò lo scalo di Ciampino realizzato nel 1916. L’aeroporto Leonardo da Vinci aveva comunque già accolto, sin dall’agosto del 1960, alcuni voli charter, per alleviare il traffico aereo che stava congestionando Ciampino durante le Olimpiadi del 1960;
- Il 12 febbraio 1974, con la fondazione di Aeroporti di Roma, tutte le attività di ampliamento e ristrutturazione furono affidate ad un unico handler, che divenne concessionario unico per la gestione e lo sviluppo del sistema aeroportuale della Capitale;
- Nel luglio 1997, è stata avviata la privatizzazione di Aeroporti di Roma SpA, immettendo sul mercato il 45% del capitale sociale sia con offerta pubblica che con collocamento privato, per investitori istituzionali italiani ed esteri. La privatizzazione è stata completata nel 2000, con la cessione delle azioni detenute dallo Stato. I numerosi interventi di sviluppo e ammodernamento dei due aeroporti, negli anni, hanno consentito ad ADR di rispondere efficacemente all’aumento del volume di traffico;
- Dal 2005, l’aeroporto gestisce un sistema di atterraggio strumentale (ILS) di categoria III B. Ulteriori lavori di miglioramento sono stati implementati nel 2007 per consentire all’aeroporto di gestire 30 decolli / atterraggi l’ora, rispetto ai 10, in caso di nebbia fitta;
- Nel 2009 è stato ultimato l’impianto di cogenerazione che consentirebbe all’aeroporto di produrre la propria energia;
- Nel 2010 è entrato in funzione il nuovo sistema di smistamento del bagaglio singolo per una consegna più efficiente dei bagagli;
- Il 21 dicembre 2016 è stata inaugurata ‘l’area di imbarco E‘, destinata ai voli Extra Schengen.
Quanti aerei decollano e atterrano ogni giorno da Fiumicino?
Ogni giorno all’aeroporto di Fiumicino atterrano all’incirca 1.000 aerei e decollano 1.000 aerei, in media ogni 40/50 secondi c’è un atterraggio o un decollo.