Home » News » Cronaca » Cinghiali a Sabaudia, il Sindaco mette in piedi misure urgenti

Cinghiali a Sabaudia, il Sindaco mette in piedi misure urgenti

Pubblicato il
Cinghiali

I cinghiali prendono d’assalto anche la città di Sabaudia, in un fenomeno che ormai pare estendersi a macchia d’olio su tutto il territorio del Lazio. La presenza degli ungulati fa riflettere cittadini e politica locale, considerato come questi animali sono attualmente ritenuti un pericolo sotto il profilo della sicurezza pubblica e soprattutto in fatto di qualità della salute dei residenti. 

I cinghiali prendono d’assalto Sabaudia

L’immagine che vediamo del famoso lungomare pontino, è quella di ungulati che cammino tranquillamente per il centro storico. Una situazione che sta creando non pochi alla cittadinanza, che ormai vede questi animali passeggiare tranquillamente con appresso i propri cuccioli. Tra le maggiori ansie che toccano i cittadini oggi, c’è la condizione legata alla peste suina, con lo stesso ungulato che potrebbe trasmettere la malattia ad altri animali della sua stessa specie. 

Cinghiali in cerca di cibo
Cinghiali in cerca di cibo

L’assalto alla località balneare e nelle zone con le scuole

In questi giorni, un problema se lo stanno ponendo anche i genitori degli alunni che frequentano la scuola a Sabaudia. In diversi casi, emergono avvistamenti di cinghiali anche in prossimità delle scuole locali. Nessun episodio dentro i cortili di queste strutture, ma fuori al cortile di queste sedi assolutamente sì. Altri avvistamenti, inoltre, avvengono nelle zone legate ai giardini pubblici e i parchi locali, con questi animali che sarebbero accusati di “rovinare il verde pubblico”. 

Il Sindaco di Sabaudia pensa a strategie per fermare l’invasione dei cinghiali in città

Con un’ordinanza datata il 13 Ottobre 2023, il sindaco Alberto Mosca ha deciso di prendere provvedimenti per contenere l’invasione dei cinghiali nel proprio territorio comunale. Anzitutto cercando di respingerli fuori il Comune senza l’utilizzo di maniere violente, indirizzando gli animali all’esterno del perimetro cittadino attraverso emissioni sonore o particolari odori che possono attrarre l’ungulato. Se la misure dovesse fallire, si partirà con la cattura degli animali attraverso l’utilizzo di gabbie mobili in giro per la città. 

Impostazioni privacy