Home » Ultime Notizie » Triathlon Olimpico Ostia 2023, domenica 15 ottobre 2023: percorso e orari

Triathlon Olimpico Ostia 2023, domenica 15 ottobre 2023: percorso e orari

Pubblicato il
bicicletta

Ostia si tinge nel segno dello sport durante il weekend. Domenica 15 ottobre dalle ore 8 alle 14, a Ostia, si svolgerà la manifestazione sportiva denominata “Triathlon Olimpico Ostia 2023”. La manifestazione interesserà la zona del Lungomare nel tratto compreso tra piazzale Cristoforo Colombo e piazzale Magellano. Per consentire lo svolgimento dell’evento, verranno chiusi al transito i Lungomare Duilio e Lutazio Catulo e le corsie centrali di via Cristoforo Colombo nel tratto compreso tra piazzale Cristoforo Colombo e via del Canale della Lingua. Le linee 06 e 014 saranno deviate nei loro percorsi di andata e ritorno mentre la 070 cambierà itinerario solo in direzione di piazzale Amerigo Vespucci. 

Il programma completo

L’evento si svolgerà domenica 15/10/2023 secondo il seguente programma provvisorio.

  • consegna pacchi gara a partire dalle ore 08:30
  • apertura Z.C. ore 09:00
  • chiusura segreteria ore 10:30
  • chiusura Z.C. ore 10:40
  • partenza gara maschile ore 11:00
  • partenza gara femminile e staffettisti ore 11:05
  • a fine gara ristoro e premiazioni

In caso di avverse condizioni meteo-marine, la gara sarà riconvertita in Duathlon Corto. Potranno partecipare alla competizione tutti gli atleti italiani e stranieri in regola con il tesseramento agonistico per l’anno in corso, categorie Senior e Master e gli atleti tesserati con Formula Giornaliera.

La gara, prevede lo svolgimento delle tre frazioni su percorsi multi-lap, in particolare:

  • la frazione di nuoto in acque libere sarà disputata su un tracciato di due giri da 750 ml., con partenza dalla spiaggia, segnalato da boe di colore giallo e percorso in senso antiorario.
  • la frazione ciclistica è prevista su un circuito stradale di circa 9,8 Km., da ripetere per quattro volte per un totale di 39 Km.; detto circuito, percorso in senso antiorario a partire da Piazzale C. Colombo (area zona cambio) sarà articolato sulle corsie centrali di Via C. Colombo nel tratto ricompreso tra Piazzale C. Colombo e l’incrocio semaforico con Via del Lido di Castel Porziano (primo giro di boa) e successivamente su lungomare Lutazio Catulo e Lungomare Duilio sino all’incrocio semaforico con Piazza Sirio (secondo giro di boa);
  • il percorso podistico di tipo “a bastone”, articolato su tre giri per complessivi 10 Km. con ristoro al termine di ciascun giro, si snoderà lungo la pista ciclabile del lungomare. La zona cambio, opportunamente compensata, sarà predisposta su ampia area asfaltata e pianeggiante e delimitata da recinzioni perimetrali; le corsie interne, in grado di accogliere sino a 400 postazioni, saranno pavimentate con moquette. Il viale finale di arrivo e l’area di ristoro gara saranno posizionati in prossimità della zona cambio.

La rilevazione dei tempi, e la conseguente stesura delle classifiche redatte ai sensi ed in conformità con quanto previsto negli articoli di riferimento del vigente R.T. F.I.Tri. per l’anno in corso, sarà eseguita con “chip” elettronico”, fornito agli atleti dall’Organizzazione alla consegna del pacco gara. Gli atleti saranno tenuti al rispetto del Regolamento Tecnico F.I.Tri per l’anno in corso, alle norme riguardanti il Codice della Strada, nonché a seguire le istruzioni fornite da Organizzatori e Giudici di Gara nel corso del briefing pre-gara. I concorrenti dovranno altresì osservare un comportamento corretto e leale.

Al fine di consentire a tutti gli atleti partecipanti di poter svolgere la gara nel pieno rispetto della sicurezza, sono stabiliti dei tempi massimi di percorrenza per le prime due frazioni di gara oltre i quali, gli atleti che non dovessero ancora aver completato la prova, saranno fermati e privati del pettorale gara. Nel caso l’atleta volesse comunque continuare la propria prova l’Organizzazione non garantirà più alcun tipo di presidio o servizio sul percorso o nel post-gara. I tempi massimi stabiliti sono i seguenti:

FRAZIONE NUOTO: 45 minuti

FRAZIONE NUOTO E BICI (TOTALE): 2h 15’

PREMIAZIONI: nel rispetto della vigente circolare gare sarà predisposto un montepremi in denaro inizialmente pari a 1.000,00 Euro, da adeguare a chiusura delle iscrizioni in funzione del numero degli atleti partecipanti. Saranno premiati:

  • assoluti – primi classificati M/F
  • categorie – primi tre classificati di tutte le categorie.

“TRIATHLON OLIMPICO Lido di Ostia – GARA di RANK”

Lido di Ostia – ROMA 15 ottobre 2023

A.s.d. 3.4 Fun – Cod F.I.Tri 1689

Piazza giuliano della rovere 16 00122 roma

Come da regolamento vigente (circolare gare 2023) saranno premiati i primi 3 atleti di ciascuna Categoria, da cui saranno esclusi gli atleti Elite e gli atleti di categoria già premiati sul podio Assoluto (siano essi 3 o 4 o 5 atleti); pertanto i premi quindi non saranno cumulabili.

 

Cosa fare gratis a Roma il weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre

Impostazioni privacy