È la più antica farmacia in Europa, nonché di Roma, e in via del tutto eccezionale sarà visitabile domani, 15 ottobre, con un tour guidato che ne svelerà storia e segreti. Domenica porte aperte per conoscere l’antica Spezieria di Santa Maria della Scala a Trastevere.
La Farmacia storica fu aperta nel 1597 e sarà sottoposta a un’apertura straordinaria che permetterà di addentrarsi tra scaffali, antichi strumenti, medicinali e tutti gli ingredienti che per circa 300 anni furono utilizzati dai carmelitani in questa piccola bottega dal valore inestimabile.
Cos’è l’antica Farmacia di Santa Maria della Scala?
Nata nel Cinquecento per uso interno del convento annesso all’omonima chiesa e aperta al pubblico alla fine del secolo successivo, la Spezieria di Santa Maria della Scala è la più antica farmacia di Roma e d’Europa, un piccolo gioiello nel Rione Trastevere. A gestirla era l’ordine dei Carmelitani Scalzi, che qui ha coltivato, preparato e venduto i suoi medicamenti fino al 1954, anno di chiusura della spezieria.
Grazie alla sua collocazione strategica e alla sua vicinanza a San Pietro, la farmacia divenne nel corso del tempo così importante da essere frequentata da cardinali, principi e persino dai pontefici, tanto da ottenere l’appellativo di “farmacia dei papi”.
Grazie all’iniziativa di Fra Basilio, nel Settecento la spezieria divenne anche un luogo di formazione, uno spazio in cui si insegnavano le proprietà delle piante e si provvedeva alla compilazione degli erbari e alla catalogazione scientifica dei farmaci. Varcando il suo ingresso, si entra in un mondo fatto di frantoi, mortai e alambicchi, vasi, maioliche e strumenti antichi per pesare i medicinali. Tra i tanti “medicamenti” qui conservati c’è anche la teriaca, un medicinale usato sin dai tempi dei romani come antidoto contro i veleni, composto di 57 sostanze diverse fra cui carne di vipera.
Come partecipare alla visita guidata della spezieria di Santa Maria della Scala
Il tour, promosso da VR Back to the Past, si terrà domani, 15 ottobre, a partire dalle ore 16 e avrà una durata di 1 h e 30. Il punto di incontro sarà proprio all’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala (Trastevere) e la prenotazione è obbligatoria via WhatsApp. Tutti i tour includono un itinerario guidato in compagnia di una guida autorizzata. Maggiori informazioni, costi e accessibilità, sono reperibili a questo link.