Il fascino della Spagna contagia la Capitale! Dal 15 al 19 novembre a Roma ci sarà la prima tappa italiana del tour mondiale del Flamenco. Si tratta di un’occasione imperdibile per assistere allo spettacolo dell’Authentic Flamenco, la più prestigiosa istituzione internazionale di questa famosa danza spagnola. Siete curiosi di saperne di più? Ecco dove si esibiranno i ballerini e come si acquistano i biglietti dello spettacolo di flamenco.
Il tour mondiale del Flamenco arriva a Roma
L’autunno romano promette di essere allegro, spensierato e danzante! Arriva a Roma lo spettacolo di flamenco più importante del mondo, quello che ha registrato il sold out in Canada e in Brasile e che non conosce rivali. Stiamo parlando dell’Authentic Flamenco, la cui prima tappa italiana di un tour mondiale che toccherà 30 città sarà Roma.
La location delle esibizioni di flamenco sarà il Teatro Ghione di Roma e i biglietti sono già acquistabili online. La durata dello spettacolo è di 65 minuti circa e possono assistere tutti (i minori di 16 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto pagante).
Gli spettacoli di flamenco ci saranno in diversi orari del giorno (ore 18.30 oppure ore 21) e la tipologia di biglietto e il costo cambia a seconda del posto scelto nel teatro.
La zona B ha una buona visibilità e il costo del ticket è di 40 euro a persona.
La zona A ha un’ottima visibilità e il ticket costa 55 euro a persona.
La zona VIP ha la migliore visibilità perché sono i posti migliori del Teatro Ghione e lo spettacolo dura non 65 minuti ma 90 minuti perché è compreso nel prezzo (75 euro) anche un post show dove si incontrano i ballerini, si firmano autografi e fanno foto.
Cos’è il flamenco?
Non esiste la Spagna senza l’arte della corrida e quella del flamenco. Il flamenco è una danza andalusa di tipo astratto la cui origine è legata al popolo dei gitani.
Esistono più di 50 tipi di flamenco, ognuno caratterizzato da un tipo di ritmo e di musica diverso.
Il nome letteralmente significa “fenicottero”. Gli studiosi pensano che nasca dall’unione di due termini di origine araba: felag (contadino) e mengu (errante).
Secondo un’altra teoria invece significherebbe “ciò che ha origine nelle Fiandre”.
Il flamenco nacque in Andalusia, nello specifico tra le province di Cordoba e Siviglia, come forma di espressione della minoranza gitana. Grande importanza ha l’improvvisazione, il ritmo e l’espressività dei gesti e dello sguardo.
La donna indossa sempre un abito con sopra un scialle dalle lunghe frange e scarpe con tacco.
Non manca mai il ventaglio e le nacchere. L’uomo indossa un pantalone non aderente sobrio di colore nero e una camicia bianca semplice e non vistosa.