Al via i lavori per la pista ciclabile di Fiumicino, che collegherà l’area dell’aeroporto internazionale alle ciclabili già esistenti della Capitale, fino all’argine del Tevere. Il progetto, finanziato per 1,5 milioni di euro, rientra tra le iniziative che contribuiranno a migliorare la viabilità di Roma anche in previsione del Giubileo. Finanziato dalla Città Metropolitana, l’intervento dovrebbe chiudersi entro dicembre 2024 e permetterà di accogliere circa 185.000 passeggeri in vista del 2025.
Al via i lavori per la ciclabile da Parco Leonardo a Roma
Gli interventi, calendarizzati grazie al secondo Decreto della presidenza del consiglio dei ministri sul Giubileo, miglioreranno l’infrastruttura aeroportuale di Fiumicino. L’area interessata dai lavori collegherà il tratto da Parco Leonardo fino al Comune. Il nuovo tracciato arriverà fino all’area di Commercity.
Il percorso rientra inoltre nel piano della “CicloviaTirrenica”, una meravigliosa ciclovia lunga poco più di 800 km collegherà il Lazio alla Liguria pedalando lungo la costa tirrenica. Solo il tratto finanziato dalla Città Metropolitana, per quanto di competenza del Comune aeroportuale, si snoderà per oltre 2,5 km.
Il percorso collegherà il Comune di Fiumicino fino alla prima zona di Parco Leonardo attraverso un itinerario suggestivo, passando per la via Portuense, costeggiando l’argine del Tevere e l’Episcopio di Porto.
A Fiumicino 30 km di piste ciclabili percorribili
La notizia entusiasma tanti sportivi e appassionati di bicicletta che in questo modo da dicembre 2024 potranno usufruire di una pista ciclabile di 30km complessivi intorno al comune di Fiumicino. La Città metropolitana si avvale così di una nuova risorsa per la mobilità sostenibile, collegando Fiumicino all’Urbe, ma anche al litorale, alle zone archeologiche e alle bellezze di tutto il Lazio su due ruote.