Volete fare un viaggio tra foreste e ruscelli a due passi dalla Capitale? La destinazione non può che essere il Parco dei Monti Simbruini, uno scrigno di meraviglia nel cuore del Lazio. Collocato a pochissima distanza da Roma, questo parco è il posto ideale per chi desidera rilassarsi a stretto contatto con la natura e scoprire meravigliosi paesaggi che ricordano quelli canadesi per le fitte foreste e i ruscelli. Uno scenario idilliaco quindi che aspetta solo di essere visitato. Siete curiosi di saperne di più sul Parco dei Monti Simbruini?
Visitare il Parco dei Monti Simbruini a due passi da Roma
La stagione perfetta per vedere il Parco dei Monti Simbruini e fare un viaggio tra foreste e ruscelli è sicuramente l’autunno, quando la natura dona il suo spettacolo migliore e quando si possono fare foto altamente instagrammabili.
Le foreste di querce, faggi e castagni, durante la stagione autunnale, si tingono dei più bei colori: dall’arancione al rosso, dal giallo all’ocra. L’atmosfera è davvero magica, senza dimenticare i numerosi ruscelli che percorrono il parco e i laghetti. Insomma il posto perfetto per una passeggiata rilassante da soli o in compagnia e per un’escursione emozionante (non c’è bisogno di essere professionisti per farla).
Ben 30.000 ettari di verde fanno di questo parco del Lazio un vero e proprio santuario della natura dove poter trovare rifugio dal caos e dalla frenesia della metropoli romana e dove potersi rilassare e rigenerare corpo e mente. Il contatto diretto con la natura svuota la mente da ogni tipo di ansia e stress della vita quotidiana e dona allo spirito un’energia nuova e positiva.
Un viaggio tra foreste e ruscelli: esplorare il Parco dei Monti Simbruini
Non solo foreste di querce e castagni, ruscelli e laghetti, ma anche vette elevate come il Monte Cotento e tantissimi borghi (i famosi 7 comuni del parco) e campagne. Il Parco dei Monti Simbruini offre scenari da sogno da qualsiasi angolazione lo si guardi.
Per chi non lo sapesse questo parco è una delle più importanti aree protette della regione Lazio.
L’esplorazione del parco può essere fatta a piedi, a cavallo, con le ciaspole o in mountain bike. Il livello di difficoltà è facile e quindi i percorsi di trekking sono adatti a tutti, anche ai principianti e ai bambini.
Il sentiero più famoso è il cosiddetto percorso 610, ma in alternativa c’è anche il percorso 602 della durata di 2 ore e 10 minuti.
Più impegnativi e lunghi invece sono il percorso 651 che dura 4 ore e il percorso 652 che dura 6 ore.
Se volete fare un’escursione e ammirare il bellissimo fenomeno del foliage a due passi da Roma, senza uscire fuori regione, non vi resta che scegliere come destinazione il bellissimo Parco dei Monti Simbruini.