Questa classifica svela qual è la provincia più sicura del Lazio: qui il tasso di criminalità è bassissimo e gli abitanti possono dormire sogni tranquilli. Curiosi di scoprire di quale località stiamo parlando?
Criminalità in aumento nel territorio laziale
L’Italia è tra le nazioni più sicure di Europa ma non al primo posto di una classifica che ha analizzato alcuni dati per decretare qual è la località Europea in cui i cittadini si sentono più al sicuro.
Nel nostro Stivale, sono soprattutto le regioni meridionali e alcune città collocate proprio nel Sud della penisola ad avere un triste primato. La Città Eterna, Roma, e quella borbonica, Napoli, sono quelle in cui il tasso di criminalità è più alto, in alcune località poi, addirittura in aumento giorno dopo giorno.
Per quanto riguarda la regione Lazio, abbiamo visto qual è la zona meno sicura di Roma. Oggi invece, vogliamo parlare dei risultati di alcuni studi che hanno permesso di stilare una classifica importante definendo quella che è la provincia più sicura del Lazio.
La provincia più sicura del Lazio è questa qua
Non immaginereste mai qual è la provincia più tranquilla del Lazio: con grande sorpresa di tutti, stiamo parlando di Frosinone. Ebbene sì, è proprio questa località che secondo uno studio condotto dal Sole 24 Ore, che ha stilato una classifica interessante, è al 96esimo posto tra le province della nostra penisola ad avere un tasso di criminalità basso e la più sicura della Regione Lazio.
Come sono state condotte queste indagini? Gli studiosi hanno analizzato le denunce presentate dai cittadini nel territorio di Frosinone. Ecco cosa è venuto fuori: qui si registrano in media 2444,3 denunce ogni 100.000 abitanti per un totale di 11.000 denunce, dati che testimoniano un basso indice di criminalità rispetto a quello presente in altre città e province italiane.
Anche nel 2022 la Ciociaria ha conservato questo primato positivo classificandosi come la zona più sicura della Regione Lazio. C’è da fare però una specifica importante. La classifica del Sole 24 Ore ha analizzato le denunce dei cittadini e li ha divise in base alla loro gravità.
Incrociando i dati questo è quanto oggi apprendiamo: Frosinone si colloca al venticinquesimo posto per denunce di tentati omicidi, al ventunesimo posto per le denunce relative agli incendi e al nono posto nella classifica delle province italiane che registrano più denunce per associazioni a delinquere. È invece la provincia più sicura con riferimento a spaccio di sostanze stupefacenti e furti domiciliari e personali.
Si aggiudica invece un triste primato la città di Roma che si classifica al 3 posto per l’alto indice di criminalità. Seguono alla posizione numero 41 la città di Latina, al 54 esimo posto Viterbo e all’80esimo Rieti. Tra le città italiane in cui i dati sono spaventosi, ancor più che a Roma, troviamo Milano che solo nell’anno 2023 ha registrato 6991 denunce ogni 100 mila abitanti.