Roma, la Città Eterna, è una delle destinazioni turistiche più affascinanti al mondo, ma anche più dispendiosa se non ci si sa muovere. Con una storia che abbraccia millenni e un patrimonio culturale straordinario e unico al mondo, il territorio romano offre una miriade di attrazioni per i visitatori e i propri cittadini.
Ma cosa fare se si vuole esplorare questa meravigliosa città senza spendere una fortuna, o addirittura farlo a gratis? La buona notizia è che ci sono molte cose da vedere e fare nella Capitale completamente gratuite. In questo articolo, proveremo a guidarvi attraverso alcune delle attrazioni più affascinanti della città che non richiedono un biglietto d’ingresso (quantomeno in alcuni specifici casi).
Cosa vedere gratuitamente a Roma: il Colosseo dall’esterno e i Fori Imperiali
È vero: l’accesso all’interno del Colosseo richiede un biglietto, così come le aree legate al suo Parco Archeologico. Eppure è possibile ammirare queste iconiche strutture dall’esterno senza costi, magari camminando lungo Via dei Fori Imperiali in pieno Centro Storico. Camminate intorno al Colosseo e dirigetevi verso il Foro Romano, in un’area dove potrete esplorare le rovine di antiche strutture senza dover pagare nulla.
La location, oltre che visitabile a titolo gratuito, è particolarmente consigliata per gli amanti di Instagram, influencer e tiktoker: avrete un’area dove fare delle stories o reels incredibili, soprattutto nelle ore della mattina presto e la sera tardi (soprattutto con l’Anfiteatro Flavio illuminato).
Un giro fuori dal Pantheon, per fare gratis delle foto incantevoli
Con l’avvento del ministro Gennaro Sangiuliano, il Pantheon ha inserito un piccolo ticket per entrare all’interno. Questo antico tempio è uno dei monumenti più ben conservati di Roma ed è aperto al pubblico gratuitamente, ma solo in caso di persone disabili, cittadini romani e studenti under 18.
Se siamo tra le categorie fortunate, troveremo l’interno che è un capolavoro di architettura con una cupola che ha un’apertura centrale, consentendo la luce naturale di filtrare in modo suggestivo. Ovviamente, anche l’esterno non scherza: i turisti di tutto il pianeta vengono per farci una foto, spesso anche immortalandosi coi caffè presi nei bar vicino al monumento. Per le foto, consigliamo di venire la mattina presto in una giornata di piena luce.
La visita alla Fontana di Trevi: lanciare la monetina dentro la vasca è gratis
La Fontana di Trevi è una delle fontane più famose al mondo ed è un must-see a Roma. È possibile visitarla gratuitamente e tradizionalmente lanciare una moneta nella fontana per garantire un ritorno a Roma. Come sappiamo, turisti e cittadini la prendo d’assalto per scattarci incantevoli fotografie con l’architettonica di questa Vasca artistica. Recentemente finita nel ciclone dei tuffi da parte di turisti maleducati, da tempo gli influencer utilizzano questa location per incantevoli multimediali da lanciare sui social network.
Piazza di Spagna e Trinità dei Monti: tra incantevoli fotografie e i negozi di moda o arte
Godetevi una passeggiata nella pittoresca Piazza di Spagna e ammirate la famosa scalinata di Trinità dei Monti. Questo è un ottimo luogo per rilassarsi e osservare la gente senza alcun costo. A pochi minuti di passeggiata a piedi da Piazza del Popolo e soprattutto Via del Corso, è considerata il cuore del Centro Storico di Roma. Facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici, grazie alla fermata della Metro A, fatevi catturare da questo luogo e le numerose attività commerciali legate alla moda su Via dei Condotti e Via del Babuino.
Passeggiando per la stupenda Villa Borghese
Il vasto parco pubblico di Villa Borghese offre un’oasi di tranquillità al centro di Roma. Potete passeggiare nei giardini, visitare il laghetto, e ammirare alcune opere d’arte all’aperto senza pagare un biglietto d’ingresso. Avete la possibilità, volendo, anche di visitare – ma a pagamento – il Cinema dei Piccoli (la sala cinematografica più piccola del mondo) o la Casa del Cinema di Roma. Insomma, un luogo dove si miscela arte, cultura e soprattutto una zona che fa da polmone verde nella Capitale.