Studenti e collettivi universitari di sinistra a La Sapienza di Roma hanno organizzato proteste in solidarietà con la Palestina in risposta agli scontri recenti tra Israele e Hamas. Dopo le manifestazioni di sostegno al massacro di civili israeliani compiuto da Hamas da parte di un gruppo di studenti milanesi, anche a Roma si sono levate voci critiche contro la politica israeliana.
Le realtà dell’Estrema Sinistra studentesca che protestano contro Israele
L’Opposizione Studentesca d’Alternativa, un’organizzazione politica di studenti medi nata nel 2018, ha dichiarato di essere “anticapitalisti, antifascisti, anti-sessisti e internazionalisti”. Questo movimento opera negli istituti superiori di Roma, mentre all’università c’è l’associazione Cambiare Rotta, che riunisce i militanti più grandi. Entrambe le organizzazioni hanno dialogato con i collettivi autorganizzati dei licei del centro storico di Roma e il collettivo universitario di Scienze Politiche alla Sapienza.
La mobilitazione del Collettivo di Scienze Politiche per la Palestina
Su Il Corriere della Sera, il Collettivo di Scienze politiche ha annunciato una manifestazione davanti al Rettorato in occasione della cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno accademico e la visita della ministra Anna Maria Bernini. L’obiettivo della protesta è “condannare il brutale attacco che Israele sferra da decenni sulla popolazione palestinese” e contestare sia l’ateneo che il sistema universitario che ignora e reprime le loro istanze.
Gli universitari sono determinati a “chiedere conto” alla ministra dell’Università e della Ricerca “della totale mancanza di ascolto delle proteste degli studenti, in tenda e non solo, culminata nelle manganellate di Torino della scorsa settimana”. Inoltre, avvertono che “contesteranno anche l’ateneo, che alle 14 riunirà in via straordinaria il Consiglio d’Amministrazione e il Senato Accademico per discutere una mozione a favore della brutalità di Israele contro il popolo palestinese”.
Cambiare Rotta prova a occupare il Rettorato de La Sapienza per protestare contro la mozione di sostegna a Israele
Durante la manifestazione di solidarietà con la Palestina organizzata da Cambiare Rotta davanti al Rettorato, gli studenti hanno tentato di entrare nel palazzo ma sono stati fermati dalle forze dell’ordine. Gli scontri sono durati pochi istanti, senza feriti riportati. Gli studenti hanno urlato slogan come “Palestina libera” e “Nessun colonialismo, nessun padrone, intifada per la rivoluzione”. La protesta è stata convocata in risposta a una riunione straordinaria del Consiglio d’Amministrazione e del Senato Accademico della Sapienza, dove sarebbe stata discussa una mozione di sostegno a Israele in seguito agli attacchi subiti da parte di Hamas.
Questa serie di proteste riflette l’opposizione studentesca alla politica israeliana e l’impegno a sostenere la Palestina nella sua lotta per i diritti e l’indipendenza.