Sapete quanti corpi sono sepolti nel cimitero americano di Nettuno? Quasi nessuno conosce la risposta a questa domanda. Molti poi, ignorano completamente l’esistenza di questo luogo della memoria che è tra i più storici del Lazio.
Cimiteri americani: cosa sono e perché si trovano in Italia
Sentiamo spesso parlare dei famosi cimiteri americani con la convinzione che essi si trovino solo nel continente statunitense. La realtà è differente. Anche in Europa, ma soprattutto in Italia, ci sono diversi luoghi di ricordo e preghiera, i cosiddetti memoriali, costruiti proprio per accogliere le spoglie dei defunti statunitensi.
Se anche voi vi state chiedendo perché i cimiteri americani si trovino anche nel nostro Paese, la risposta è semplice. Per meglio comprenderne le ragioni, bisogna però tornare indietro nel tempo, nel periodo delle guerre mondiali, quando gli eserciti americani – nei quali erano arruolati per l’appunto soldati statunitensi – si stanziavano in Italia per prendere parte a campagne militari o a guerre.
Purtroppo molti non riuscivano a sopravvivere e per dare loro una degna sepoltura, i corpi finivano per essere seppelliti in aree comuni adibite poi, negli anni, ad enormi cimiteri che ancora oggi ricordano la memoria dei militari statunitensi caduti in battaglia.
Di cimiteri americani Italia ce ne sono diversi. Non possiamo non menzionare il Florence American Cemetery and Memorial che si trova poco lontano da Firenze, o ancora, il famoso cimitero americano di Nettuno. A questo proposito, sapete in quest’ultimo quanti corpi sono sepolti?
Quanti corpi sono sepolti nel cimitero americano di Nettuno
Non è certamente il cimitero più grande d’Italia ma sicuramente uno dei più famosi del nostro Stivale: stiamo parlando del cimitero americano di Nettuno. Lo avete mai sentito nominare? Oggi scopriamo tutto su questo luogo della memoria.
Costruito nel 1956 dall’American Battle Monuments Commission, si trova per l’appunto a Nettuno. Ampio oltre 311.000 m² è circondato da verdi cipressi che custodiscono un lungo viale con tante lapidi di colore bianco e anche un piccolo isolotto.
Sapete quanti corpi sono sepolti in questo cimitero americano? Ben 7862. Questo luogo è stato costruito in memoria dei soldati americani morti nel periodo della seconda Guerra Mondiale ma anche in alcune operazioni militari come quella soprannominata Husky del 1943, durante lo sbarco di Anzio e quello di Salerno.
Alla fine del lungo viale si trova una cappella sulle cui pareti sono incisi i nomi di 3095 persone disperse. Nel viale ci sono poi 490 tombe che custodiscono i resti di soldati non identificati. Nel cimitero americano di Nettuno sono sepolti non soltanto i militari ma anche 17 donne, tra infermiere e crocerossine che prestarono servizio durante le guerre.
Poco lontano dalla cappella, vi è infine una camera adornata con mappe e carte che riportano le battaglie combattute. In questo luogo riposano il sergente Sylvester Antolak e Ellen Ainsworth, un’infermiera che si distinse per il suo coraggio.